ROMA - Cento alberi per la solidarietà. è questa la mission che si propone lormai rinomato "Il Natale dei cento alberi dautore” ideato da Sergio Valente che nel 1994 ha deciso di costruire un progetto in grado di sostenere ogni anno associazioni o Enti impegnati nel sociale unendo il senso artistico e la creatività di personaggi noti alla raccolta fondi. Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie agli oltre 3000 personaggi - tra stilisti, note aziende, personaggi famosi e numerosi amici - che in questi anni con la loro sensibilità hanno contribuito a rendere il "Natale dei cento alberi dAutore” unico e inimitabile, nonostante i numerosi tentativi di imitazione attuati sia in Italia che allestero.
Limportante traguardo dei quindici anni di attività sarà dedicato al progetto dellOspedale Pediatrico Bambino Gesù, centro deccellenza pediatrica sia a livello nazionale che internazionale, e in particolare, al Laboratorio di analisi del movimento e robotica pediatrica del Dipartimento di Riabilitazione. Un appuntamento con lestro creativo di stilisti, designer e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo raccolti in una suggestiva mostra allestita dall11 al 15 dicembre a Roma nelle prestigiose sale di Palazzo della Cancelleria, primo palazzo della Capitale ad essere costruito ex-novo in stile rinascimentale. Visitare questa particolare esposizione significa entrare in un mondo fiabesco fatto di cristalli, tessuti colorati, materiali preziosi, luci e sfere di rara bellezza e tanto altro che si fondono insieme dando vita ad esemplari unici nel loro genere e assolutamente inimitabili e non solo; permetterà a chi lo desidera, di contribuire fattivamente con una donazione al sostegno di un Ente impegnato da centoquarantanni a vantaggio dei bambini.
La nota conduttrice televisiva Caterina Balivo sarà la madrina di questa edizione de "Il Natale dei Cento alberi dautore” - che ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, del Segretariato Sociale della Rai e di Alta Roma - e sarà presentata in anteprima Mercoledì 10 Dicembre alle ore 20.00 dalla giornalista Mariella Milani amica e sostenitrice da sempre della manifestazione. Una serata di Gala, alla quale prenderanno parte oltre agli autori degli alberi molti invitati illustri, tra cui il baritono Fulvio Massa che ricreerà la fantastica atmosfera delle festività interpretando famosi canti natalizi e un gruppo di trasformisti, che proietteranno gli ospiti in una incantevole e suggestiva favola natalizia, tra elfi, gnomi, trampolieri e giocolieri.
Inoltre, per questa straordinaria edizione cinque disegni in esclusiva firmati da: EDWIGE FENECH, DANTE FERRETTI, ALESSANDRO PREZIOSI, HUGE JACKMAN, KEANU REEVES, SOPHIA LOREN e CLAUDIA CARDINALE.