Milano: BAGGIO. MOIOLI INAUGURA SPORTELLO SEGRETARIATO SOCIALE
L’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli ha inaugurato questa mattina, in via Anselmo da Baggio 54, il primo sportello di Segretariato sociale della città .
“Abbiamo dotato la zona 7 di una porta d’accesso unica per i cittadini, anziani, famiglie con minori, adulti in difficoltà che cercano risposte personalizzate alle loro esigenze - ha spiegato l’assessore al taglio del nastro -. “Abbiamo scelto il quartiere Baggio perché molto popoloso e particolare dal punto di vista sociale. Iniziamo dalle periferie perché è lì che i bisogni sono maggiormente sentiti”.
Allo sportello, assistenti sociali e educatori lavoreranno a stretto contatto: “una contaminazione positiva”, come l’ha definita l’assessore Moioli, che “mette al centro la persona con il suo bisogno e integra i diversi servizi del Comune al fine di facilitarne l’accesso e ricevere risposte in tempi brevi”.
Nella struttura di via Anselmo da Baggio convivono già un Centro Socio Ricreativo e un Centro Diurno per anziani, una Scuola dell’Infanzia, un Servizio Sociale per la Famiglia e servizi per l’assistenza socio-sanitaria con l’Asl “con la quale " ha aggiunto Mariolina Moioli " prosegue una felice e proficua collaborazione, ufficializzata anche dal protocollo d’intesa siglato di recente per l’integrazione dei servizi sociali e sanitari”.
L’attuazione del Segretariato sociale è prevista dalla Legge regionale numero 3; vi lavoreranno in rete anche i custodi sociali, le “sentinelle” dei caseggiati di edilizia popolare che si occupano di far emergere il bisogno soprattutto laddove fatica a manifestarsi.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027