Limmaginazione è una delle facoltà attraverso cui entriamo in contatto con ciò che ci circonda. Le cose che tocchiamo, vediamo e sentiamo convergono in "immagini” attraverso la nostra immaginazione; un processo che contribuisce a dare significato alle nostre esperienze, a dare senso al mondo, a sviluppare conoscenza. Viviamo in un tempo caratterizzato da veloci e radicali cambiamenti a livello globale che investono diversi ambiti, da quello demografico a quello economico, sociale, comunicativo, ambientale.
Con queste premesse è stato lanciato nei mesi scorsi il Concorso fotografico "Image a new world”, col quale la Commissione Europea, nellAnno europeo della Creatività e Innovazione, ha invitato ad esprimere, in uno scatto, la propria visione del "mondo a venire”. Lobiettivo è quello di far emergere l’importanza della creatività e dell’innovazione nella crescita personale e sociale, nonché nello sviluppo economico generale.
Le "immagini del nuovo mondo” inviate da artisti di tutta Europa sono state esaminate da una giuria internazionale presieduta da Chris Wainwright, professore di Fotografia e presidente dellEuropean League of Institutes of the Arts (ELIA) e selezionati i 30 finalisti: tra questi un solo artista italiano, Salvatore Marrazzo , con la sua foto 'Writing and reading'. Ora anche la giuria popolare potrà esprimere la propria opinione: c'è tempo fino al 31 ottobre per votare online; basta andare su www.imagine2009.eu/6.0.html , registrarsi e indicare la foto preferita.
Nato a Mercato S. Severino in provincia di Salerno, dove tuttora vive e lavora, Salvatore Marrazzo è un artista le cui ricerche si muovono liberamente in molti ambiti, passando dalla pittura alla critica dellarte, dalla filosofia alla letteratura per approdare di recente alla fotografia e alle tecniche di manipolazione digitale. Oltre alle numerose attività espositive personali e partecipazioni a mostre collettive, ha collaborato con Flavio Caroli alla Cattedra di Storia dellArte Contemporanea dellUniversità di Salerno e con importanti istituzioni culturali e gallerie darte internazionali. Il suo sito personale è www.salvatoremarrazzo.it
Salvatore Marrazzo
Nato a Mercato S. Severino in provincia di Salerno, Salvatore Marrazzo è un artista le cui ricerche si muovono liberamente in molti ambiti, passando dalla pittura alla critica dellarte, dalla filosofia alla letteratura per approdare di recente alla fotografia e alle tecniche di manipolazione digitale.
Oltre alle numerose attività espositive personali e partecipazioni a mostre collettive, ha collaborato con Flavio Caroli alla Cattedra di Storia dellArte Contemporanea dellUniversità di Salerno e con importanti istituzioni culturali e gallerie darte internazionali.
Born in Mercato S. Severino (Salerno, Italy), Salvatore Marrazzo is a multifaceted artist.
He freely moves among different fields of research passing through art criticism, philosophy and litterature to arrive recently at digital photography.
Besides numerous art exhibition (solo and group shows), he has also collaborated with Flavio Caroli at the Chair of Contemporary Art of the University of Salerno and with important cultural institutions and international galleries.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1