Milano " Oggi Sabato 20, alle ore 11.00, presso il Teatro Agorà della Triennale, si terrà il settimo appuntamento del progetto Mind, promosso dal Comune di Milano e Triennale Design Museum.
Sarà Marco Ferreri, docente e designer di fama mondiale, a tenere la lecture, dal tema “Il mercato che sarà ”, parte del ciclo di incontri, nell’ambito del progetto Milan Network for Design
“Il Comune di Milano ha creato Mind con Triennale, Adi e undici tra le più importanti scuole di design milanesi. " spiega l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale umano, Luigi Rossi Bernardi " Si tratta del primo network della creatività e ha l’obiettivo di attuare una forte iniziativa di supporto, di formazione e di promozione”.
Mind prevede infatti l’avvio - a livello nazionale e internazionale - di un ampio progetto di alta formazione coordinato da Alintec (la struttura di collegamento fra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale promossa da Assolombarda, Camera di Commercio e Fondazione Politecnico) in grado di attirare a Milano, ogni anno, i migliori giovani creativi di tutto il mondo. L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere e stimolare a livello qualitativo i master di eccellenza erogati dalle scuole milanesi nell’ambito del design.
In concomitanza con la sua mostra monografica progettare pensieri, in questi giorni alla Triennale (fino al 6 gennaio 2011), a cura di Silvana Annicchiarico, Marco Ferreri con la sua lezione illustrerà i tratti salienti del suo lavoro.
Allievo di Munari, dotato di un non comune sense of humour, Ferreri è capace di declinare la cultura del progetto negli ambiti disciplinari più diversi (design, architettura, allestimento, grafica, arte, performance, insegnamento), rappresentando il passaggio chiave fra la generazione dei Maestri e la “Nouvelle Vague“.
A partire da una riflessione socio-politico-economica, la mostra e la lecture nascono in risposta alla attuale crisi del produrre, nel tentativo di proporre possibili soluzioni progettuali e delineare modelli alternativi da applicare per un “mercato che sarà ”.
Il prossimo appuntamento di Mind sarà il 15 dicembre 2010, ore 11.00 , con Gaetano Pesce.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore