Monza: Il Circolo Numismatico Monzese per il settimo anno consecutivo offre la possibilità di frequentare gratuitamente dei corsi di lingua e civiltà latina.
Tale iniziativa - suffragata dal concreto sostegno del Comune di Monza, Assessorato alla Cultura - costituisce unofferta pressoché unica nel panorama culturale nazionale. Corsi similari esistono a Milano in fascia serale ma inquadrati in un percorso regolare di studi, oppure a Roma, presso luniversità popolare, ma con costi nettamente differenti. Liniziativa monzese costituisce così lunica possibilità, per chi non si è mai accostato alla lingua di Cicerone, di apprenderne i contenuti e levoluzione.
"Si tratta di unopportunità preziosa – afferma lAssessore alla Cultura Alfonso Di Lio - per avvicinarsi a questantica lingua che è stata la madre della nostra letteratura e della nostra cultura in generale. E quindi con estremo piacere che abbiamo patrocinato i corsi, certi di dare un aiuto a uno dei circoli più attivi di Monza che ha regalato alla nostra città iniziative culturali degne di nota, in grado di assicurare interessanti spunti per accrescere le nostre conoscenze”.
In passato i corsi sono stati frequentati da persone di varia età e professione e hanno avuto un riscontro tale che gli stessi partecipanti hanno già chiesto di proseguire nello studio della materia ed approfondire gli argomenti sviluppati.
Quest'anno l’offerta didattica viene ampliata prevedendo corsi organizzati su tre livelli: oltre al primo corso rivolto ai principianti, vengono proposti un corso intermedio ed un corso superiore, in cui si affronta la lettura dei classici, oltre allo studio della morfologia e della sintassi.
Durante l’anno vengono inoltre organizzati momenti di incontro, conferenze e visita a località e siti di interesse storico - archeologico.
Le lezioni si svolgeranno, come di consueto, due volte la settimana, dalle ore 20 alle ore 21,45, nella sede del Circolo Numismatico di via Annoni 14 Monza.
l’inizio dei corsi è previsto per il 12 ottobre 2009. Le iscrizioni si raccolgono presso la sede del Circolo Numismatico in via Annoni 14 a Monza. In tale occasione verrà presentata agli interessati la modalità di frequenza e le attività in programma del Circolo.
La docenza sarà tenuta da due Soci del Circolo: il prof. Antonio Sala e il prof. Vittorio Praga.
Il Circolo Numismatico Monzese è aperto la domenica dalle ore 9,30 alle 12.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 039.2620189 (oppure 039.384984, dopo le ore 19).
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità