Monza : L’Assessorato all’Educazione del Comune di Monza con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza e il patrocinio dalla Provincia di Monza e Brianza organizza anche quest’anno un Campus di orientamento nel quale gli studenti e le famiglie potranno incontrare personalmente i docenti e gli studenti di tutte le scuole superiori e dei centri di formazione professionale di Monza, Lissone e Brugherio. Alla manifestazione saranno presenti anche alcune scuole di altri Comuni che offrono corsi non presenti a Monza.
La novità dell’edizione 2009 del Campus di orientamento è costituita da due incontri di approfondimento che si terranno nella sala conferenze: alle ore 10,00 il prof. Rosario Mazzeo incontrerà gli studenti sul tema “Il passaggio alle superiori: quale metodo? Quale studio?”. Alle ore 15,00 la dott.ssa Miriam Mazzoleni interverrà sul tema “Formazione Professionale e Istruzione in Lombardia: percorsi possibili”.
Alla Fiera di Monza è previsto uno spazio apposito destinato all’orientamento dei giovani disabili.
“L’obiettivo di questa manifestazione " afferma l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè " è quello di aiutare i ragazzi, le famiglie e le scuole a promuovere una scelta matura e positiva del percorso di studi dopo la terza media. In particolare, quest’anno in cui le scuole superiori, per effetto della prossima riforma, si apprestano ad un cambiamento, il Campus rappresenta un’occasione per conoscere la ricchezza di offerta che le scuole del nostro territorio offrono da sempre.
Si tratta dunque anche di un momento in cui le scuole, studenti ed insegnanti insieme, possono esprimere la qualità del loro lavoro, raccontarsi ed aiutare gli studenti delle medie e le loro famiglie a scegliere insieme una rotta per domani”.
Per Informazioni
Servizio Osservatorio e Coordinamento Offerta Formativa
Ufficio Orientamento e Formazione
orientamento@comune.monza.it tel 039.2372761
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità