Milano " Si è concluso ieri pomeriggio, presso i padiglioni di Fiera MilanoCity, il 75esimo Congresso Mondiale dell’Ifla, International Federation of Library Associations and Institutions. Un successo senza precedenti a partire dal numero dei partecipanti, 4.495, quasi mille in più dello scorso anno.
Riuniti al Centro Congressi di via Gattamelata, i delegati hanno accolto con una grande ovazione il discorso di chiusura del Presidente italiano AIB, Mauro Guerrini, che ha ringraziato la città di Milano. Il Presidente Ifla, Claudia Lux, ha poi consegnato un’onorificenza Ifla al comitato organizzatore italiano per un “congresso di grande successo”.
Rotta la rigida regola delle lingue ufficiali, tra le quali non è presente l’italiano, Bob Mckee, a nome del board di Ifla, ha ringraziato Milano e i milanesi “che ci hanno fatto sentire a casa”, ha detto. Tifoso di calcio, ha richiamato lo stadio e le passioni calcistiche di Milan e Inter, dicendo che Milano è stata in questi giorni il magnifico stadio della partita della squadra Ifla.
Il Presidente Ifla entrante, Ellen Tise, ha quindi chiuso il 75° Congresso dicendo : “Grazie Italia, hai superato ogni nostra aspettativa!”.
“Abbiamo superato una ’prova-Expo’ con grande successo " ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory " Ma vogliamo fare ancora di più per arrivare nel 2015 con un evento culturale, sul piano dei contenuti, e diffuso sul territorio, dal punto di vista organizzativo. Un avvenimento capace di offrire uno sviluppo sostenibile partendo da una grande vocazione di Milano: comprendere il piacere dei libri”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1