Vinicio Capossela in concerto venerdì 12 febbraio a Borgomanero (No) per inaugurare il Parco Culturale "Terre di Vino e di Riso”
Vinicio Capossela, autore di liriche dal visionario spessore poetico e ancorate alla vivacità della cultura popolare, è in concerto venerdì 12 febbraio 2010 alle ore 21 al Teatro Nuovo di Borgomanero (No) con lo spettacolo "Solo Show. Concerto di vino e di riso” che inaugura le iniziative del nuovo Parco Culturale "Terre di Vino e di Riso”, promosso dallAssessorato al Turismo della Regione Piemonte.
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al costo di 10 euro e possono essere acquistati sabato 6 febbraio presso il Teatro Nuovo di Borgomanero, a partire dalle ore 10.
Lesibizione dellartista è preceduta dalla firma del protocollo dintesa del nuovo Parco Culturale "Terre di Vino e di Riso”, progetto che riunisce diverse realtà del Novarese e Vercellese nellobiettivo di valorizzare il territorio in tutti i suoi aspetti culturali e turistici (dalle storia alle tradizioni, dallarte alle bellezze paesaggistiche, alle eccellenze enogastronomiche). Alle ore 17,30 nella centrale Piazza Castello di Ghemme (No) si riuniscono gli enti che aderiscono al progetto per dare il via ufficiale a una collaborazione che punta a raggiungere diversi obiettivi: lideazione di nuove e stimolanti occasioni di diffusione del patrimonio di tradizioni e storia; la creazione di un cartellone unico di proposte, a partire dalle manifestazioni già organizzate dai comuni aderenti, in modo da fornire loro maggiore visibilità turistica e capacità attrattiva; il recupero delle bellezze artistiche e naturalistiche; il rilancio dei prodotti enogastronomici e la valorizzazione degli elementi tipici della cultura materiale. In primo piano le vigne, le cantine e i loro vini (Ghemme, Boca, Fara, Sizzano, Gattinara, ecc.) e le risaie del novarese e del vercellese, ma anche i palazzi e gli edifici progettati dallarchitetto Alessandro Antonelli (nativo di Ghemme).
Gli enti partecipanti al Parco sono: Regione Piemonte – Assessorato al Turismo, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Provincia di Novara, Atl di Novara, Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Novara e 19 comuni del Novarese e Vercellese (Agrate Conturbia, Biandrate, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Casalino, Fara Novarese, Fontaneto dAgogna, Gattinara, Ghemme, Maggiora, Prato Sesia, Romagnano Sesia, San Nazzaro Sesia, Sizzano, Veruno, Vespolate, Vicolungo).
Prevendite biglietti: sabato 6 febbraio, Borgomanero (No)
Il concerto di Vinicio Capossela venerdì 12 febbraio a Borgomanero darà il via al nuovo progetto del Parco Culturale Terre di Vino e di Riso del Novarese e Vercellese.
Biglietti a 10 euro; prevendite: sabato 6 febbraio a Borgomanero (No).
Sempre venerdì 12 febbraio, nel pomeriggio, sarà firmato il protocollo di intesa tra gli enti aderenti al progetto (ore 17,30) e Regione Piemonte.
foto © chico de luigi
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute