Milano: giovedì 3 marzo alle 21.30, presso La Budineria Irish Pub in Via della Chiesa Rossa, 53 a Milano, si terrà la presentazione del libro desordio di Raffaele G. Zagaria, "Le storie di Alioscia K.”, edito da Giulio Perrone LAB.
La scheda: «Le storie di Alioscia K.»
Il quotidiano di oggi, protagonisti sono giovani, uomini e donne, è colto dal protagonista narratore, ma anche demiurgo scrittore, con uno sguardo lucido e attento, sottolineando i fatti minimi, i gesti, lassurdo e la violenza senza senso. Tutto questo con leggerezza e ironia, non rivolta solo agli altri ma anche a se stesso. […] Dalle gesta del musicista Zolfaren alla cupa parabola del bidello Rotunno, ai brevi flash sulla vita di condominio e sul bestiario umano che affolla il metrò, Le storie di Alioscia K. toccano con grazia divertita e tacitamente accorata gli anfratti meno "socializzabili” della vita quotidiana. […] Una scrittura metropolitana e contemporanea, che fa del disincanto il suo elemento distintivo ed elegge a suoi protagonisti i jingle delle pubblicità, Corrado Augias, le atmosfere anni 80 e i bicchieri Duralex. Con gusto compiaciuto per i dettagli meno edificanti e per la pochezza etica e umana delle situazioni selezionate, lautore ne affida il riscatto unicamente alla propria capacità di reinventarle e riscriverle. Ritmo, piccole sorprese, humour (spesso nero), fulminei affreschi – anzi, graffiti – di una città e di un Paese ormai da tempo in via di disfacimento.
Comitato dei Lettori Premio Calvino
Ho letto volentieri le storie di Alioscia K. Zagaria ha un bel modo vivace di scrivere.
Ermanno Cavazzoni
Lautore breve Biografia
Raffaele G. Zagaria è nato nel 1975 a Milano, dove vive e lavora. Ha fondato il gruppo musicale Lacuna Coil nel quale ha suonato la chitarra e scritto i brani dellomonimo EP desordio. In seguito i Cayne con il primo e unico disco Old faded Pictures. Nel tempo libero cura il suo blog buongiornoragno.splinder.com. Dice di soffrire di pigritudine ma nonostante questo di essere un tipo dinamico.
Le storie di Alioscia K., segnalato al Premio Calvino 2010 e finalista al Premio Dal manoscritto al libro III edizione, è il suo primo libro.
dal 15 Marzo 2011 il libro sarà disponibile in tutte le librerie fiduciarie d’Italia (http://perronelab.it/node/2), su ibs.it, unilibro.it , le maggiori librerie on line e presso l’editore ( http://perronelab.it).