La filosofia del Maestro Chen: La vita dell’uomo

Sirtori (Lecco) - La vita dell uomo è data dallincontro dei sei sensi (la mente compresa) con gli elementi che compongono la realtà. Luomo reagisce agli stimoli che provengono dallesterno, in maniera più o meno logica, pensando di crearsi la sua vita, ma non è così. La realtà si basa sulla legge del Karma, ad una causa corrispondono degli effetti, ad una azione una reazione. Vivere reazione ad uno stimolo esterno significa essere e vivere nel Karma e non aver domato i propri sensi.

Chi vive e Crede nellInsegnamento ha come obiettivo quello di uscire da questa ruota, da questa catena di cause ed effetti che imprigiona luomo nella realtà non rendendolo libero.

Reagire significa usare le proprie energie in risposta ad uno stimolo esterno, dunque significa agire non in conformità con la propria volontà. Lallievo dellInsegnamento ha come obiettivo il vivere "non condizionamento” nei confronti delleterno mutare della realtà.

Cosa non cambia al mutare della vita? Il Credo, lAmore e lIo ovvero le forze nelle quali lallievo dellinsegnamento si identifica. Il Credo, lAmore, lIo non possono mutare poiché trascendono la realtà. Io Amo, io Credo, io cerco rifugio nellIo, ma con "io” cosa intendo? Come semplice uomo "io”, groviglio di pensieri e di emozioni, non ho un grande valore. Una vita vissuta alla ricerca del piacere o della propria realizzazione personale, egoistica e superficiale a parer mio è sterile. Cè qualcosa di più, qualcosa di cui ho bisogno come dellaria che respiro, questo qualcosa è la Verità che ho trovato, nellInsegnamento, sotto le sue molteplici forme e nella mia Guida.

Essere strumento consapevole e umile servo dell Ideale in questo piccolo grande mondo, che è il Samgha mi rende fiero e agguerrito perché ciò che qui accade è qualcosa di unico. Nel Samgha ognuno dona le proprie energie senza risparmio alcuno affinché lIdea, il Sogno divenga realtà. Tramutare l Ideale in realtà è lalchimia che quotidianamente sperimento sulla materia e sullo spirito. Agire in conformità a ciò in cui si crede, amare e proteggere quanto realizzato sono le strade che portano alla Meta.