Roma: Il 2 febbraio è stata rinnovata l’intesa tra la Direzione Regionale del Piemonte del Ministero della Pubblica Istruzione e la Direzione interregionale per Piemonte e Valle d’Aosta della SIAE, per effettuare in questo anno scolastico seminari e convegni nelle scuole piemontesi sul tema “Diritto d’Autore, Web e Pirateria”. Tali incontri rientrano nel più ampio progetto ministeriale di “educazione alla legalità ”.
Presso la Sede di Torino dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Direttore Generale Dott. Francesco De Sanctis ha incontrato il Direttore della Sede SIAE di Torino, Dott. Filippo Gagliano, e il suo Sostituto, Dott. Marco Caselgrandi, per definire le linee guida della collaborazione. Nel 2008, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione dell’Autorità Scolastica, i rappresentanti della SIAE, nell’ambito degli otto convegni organizzati in altrettante scuole del Piemonte, hanno incontrato complessivamente oltre 1.500 studenti.
I giovani, quasi tutti utilizzatori abituali di internet, hanno dimostrato di gradire l’iniziativa, seguendo con attenzione gli argomenti trattati e partecipando con competenza ai dibattiti finali. Vivo interesse è stato manifestato anche da numerosi docenti, in quanto quelle affrontate rappresentano problematiche di grande richiamo e attualità per l’intero mondo giovanile.
Anche nei prossimi incontri, la SIAE si prodigherà nel fornire agli studenti " principali utilizzatori di prodotti audiovisivi e di programmi per computer " informazioni chiare e corrette in materia di diritto d’autore e pirateria, per un utilizzo consapevole di internet. Oltre ai relatori SIAE, interverranno ai convegni rappresentanti delle istituzioni locali, esperti in nuove tecnologie e numerosi Autori associati alla SIAE, in veste di “testimonial”. La presenza di questi ultimi è stata, lo scorso anno, un’innovazione particolarmente gradita dagli studenti, che hanno ascoltato con curiosità e grande attenzione le testimonianze di personaggi famosi del mondo dello spettacolo.
In Piemonte verranno organizzati numerosi convegni che toccheranno " nei prossimi mesi di febbraio, marzo e aprile - una o più località di ciascuna provincia. Sono previsti anche due incontri in Valle d’Aosta. (nella foto, al centro, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Francesco De Sanctis, a sinistra, il Direttore della Sede interregionale SIAE per Piemonte e Valle d’Aosta, Filippo Gagliano e, a destra, il suo Sostituto Marco Caselgrandi)
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1