Convegni Siae su Diritto d’Autore, Web e Pirateria

171.4K visualizzazioni

Roma: Il 2 febbraio è stata rinnovata l’intesa tra la Direzione Regionale del Piemonte del Ministero della Pubblica Istruzione e la Direzione interregionale per Piemonte e Valle d’Aosta della SIAE, per effettuare in questo anno scolastico seminari e convegni nelle scuole piemontesi sul tema “Diritto d’Autore, Web e Pirateria”. Tali incontri rientrano nel più ampio progetto ministeriale di “educazione alla legalità ”.

Presso la Sede di Torino dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Direttore Generale Dott. Francesco De Sanctis ha incontrato il Direttore della Sede SIAE di Torino, Dott. Filippo Gagliano, e il suo Sostituto, Dott. Marco Caselgrandi, per definire le linee guida della collaborazione. Nel 2008, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione dell’Autorità Scolastica, i rappresentanti della SIAE, nell’ambito degli otto convegni organizzati in altrettante scuole del Piemonte, hanno incontrato complessivamente oltre 1.500 studenti.

I giovani, quasi tutti utilizzatori abituali di internet, hanno dimostrato di gradire l’iniziativa, seguendo con attenzione gli argomenti trattati e partecipando con competenza ai dibattiti finali. Vivo interesse è stato manifestato anche da numerosi docenti, in quanto quelle affrontate rappresentano problematiche di grande richiamo e attualità per l’intero mondo giovanile.

Anche nei prossimi incontri, la SIAE si prodigherà nel fornire agli studenti " principali utilizzatori di prodotti audiovisivi e di programmi per computer " informazioni chiare e corrette in materia di diritto d’autore e pirateria, per un utilizzo consapevole di internet. Oltre ai relatori SIAE, interverranno ai convegni rappresentanti delle istituzioni locali, esperti in nuove tecnologie e numerosi Autori associati alla SIAE, in veste di “testimonial”. La presenza di questi ultimi è stata, lo scorso anno, un’innovazione particolarmente gradita dagli studenti, che hanno ascoltato con curiosità e grande attenzione le testimonianze di personaggi famosi del mondo dello spettacolo.
In Piemonte verranno organizzati numerosi convegni che toccheranno " nei prossimi mesi di febbraio, marzo e aprile - una o più località di ciascuna provincia. Sono previsti anche due incontri in Valle d’Aosta. (nella foto, al centro, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Francesco De Sanctis, a sinistra, il Direttore della Sede interregionale SIAE per Piemonte e Valle d’Aosta, Filippo Gagliano e, a destra, il suo Sostituto Marco Caselgrandi)