“L’attività di Oratorio come fattore di integrazione sociale e di sviluppo umano e religioso delle comunità giovanili”, è il tema della Giornata di Studio sulla Legge Regionale n. 13/2001 riguardante le attività di oratorio e similari, che si svolgerà nella Sala Tevere, della Regione Lazio il giorno 3 febbraio 2005. Un’occasione per conoscere realtà sociali di sviluppo e integrazione, attraverso esperienze a confronto e per rivalutare la funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari.
I lavori prevedono, inoltre, l’analisi di una possibile proposta di riforma, con la mediazione di Suor Myriam Castelli, giornalista RAI e Presidente del Convegno. Interverranno l’Onorevole Bruno Prestagiovanni sul tema “la politica sociale della Regione Lazio: la Legge Regionale 13/2001 per le Comunità giovanili”; Mons. Carmine Brienza " Assistente Spirituale Centro Oratori Romani e Vice Presidente Istituto Scienze Religiose “Ecclesia Mater”- che spiegherà come l’Oratorio sia al centro della Pastorale giovanile; il Dr. Mario Mareri " Presidente Centro Oratori Romani - che illustrerà la storia, lo sviluppo e le prospettive dell’Oratorio, come luogo e fattore di integrazione sociale.
Le diverse realtà degli Oratori in Italia saranno rappresentate da Suor Manuela Robazza FMA " Vice Presidente del FOI, Federazione degli Oratori Milanesi -, insieme al Pastore Daniele Benini per la Chiesa Avventista del 7° Giorno, al Pastore Silvano Lilli per la Chiesa Evangelica Internazionale e al Dott. Hammus Guetta della Comunità Ebraica, i quali porranno a confronto diverse esperienze delle comunità giovanili nelle confessioni religiose. Saranno, inoltre, presenti Rappresentanti delle Diocesi del Lazio e dell’Associazionismo religioso della Regione.
Chiuderanno il convegno gli interventi di Mons. Rino Fisichella " Rettore Pontificia Università Lateranense " e dell’Onorevole Francesco Storace.
L’intero evento è promosso dalla Presidenza della Regione Lazio, nella persona dell’Onorevole Francesco Storace e dall’Assessore al Patrimonio, Demanio e Informatica, Onorevole Bruno Prestagiovanni.
Associazione Papaboys.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology