Il complesso e affascinante mondo delle pietre preziose e dell’oro viene illustrato nel libro “Gemme e oro, aspetti tecnologici, qualitativi, economici e sociali”, edito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, nella serie “Scienze chimiche” delle monografie scientifiche. Ne è autrice Malgorzata Biniecka, polacca di nascita, ma in Italia da molti anni, professore associato presso il Dipartimento di controllo e gestione delle merci e loro impatto sull’ambiente dell’Università - di Roma “La Sapienza”, e, dal 2003,- anche titolare della cattedra di “Materiali preziosi” nel corso di laurea “Moda e costume”, istituito in collaborazione tra le facoltà di Lettere e Economia presso la stessa università romana.
La premessa esordisce puntualizzando il ruolo degli splendidi colori delle pietre che hanno ispirato nella storia pittori, artisti, artigiani e poeti e che sono determinati da meccanismi chimico-fisici, spunto per ricerche scientifiche che sono oggi alla base di scienze come la gemmologia, la chimica, la fisica, ma anche di attività artistiche come la pittura.
Il volume sarà presentato domani 15 febbraio, alle ore 18.00, presso l’Istituto Polacco di Roma " Palazzo Blumenstihl (Via Vittoria Colonna, 1, Roma). Interverranno: Ernesto Chiacchierini, professore associato di Tecnologia dei cicli produttivi e direttore del Dipartimento controllo e gestione delle merci dell’Università “La Sapienza” di Roma, Lidia D’Alessio, professore ordinario di Economia Aziendale dell’Università La Sapienza di Roma; Domenico De Masi, professore ordinario di Sociologia del lavoro dell’Università La Sapienza di Roma e Stefano Papi, senior director di Sotheby’s. Nell’occasione sarà presentata una serie di strutture-gioielli in oro e argento di Sinisca.
Che cosa: presentazione del libro “Oro e Gemme”, di Malgorzaya Biniecka, edito dal Cnr
Dove: all’Istituto Polacco in Roma, Palazzo Blumenstihl, Via Vittoria Colonna, 1- (tel. 06.36000723)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni