Vacanze più sicure con i consigli della questura

Roma: Your holiday in Rome: some advice for a safe stay. È un vero e proprio decalogo quello che la Squadra mobile della questura di Roma ha sviluppato per i turisti che arrivano in vacanza nella capitale. l’idea è di fornire le indicazioni più utili per prevenire ma anche intervenire, in caso di difficoltà.
Roma come Parigi, Londra e le altre grandi città, offrono tali e tante bellezze naturali e architettoniche da affascinare e attirare in ogni momento dell’anno migliaia di turisti, che nella stagione estiva aumentano in maniera esponenziale.
Nasce perciò l’esigenza di informare i turisti che arrivano in città, con una divulgazione sempre più capillare su quei rischi e pericoli, che nel ritmo della vita ordinaria è più facile tenere sotto controllo, ma è possibile che sfuggano quando si è distratti dal relax vacanziero.
I numeri utili per le emergenze da memorizzare sul cellulare, le indicazioni sulle bevande alcoliche e le sostanze stupefacenti sono solo alcuni degli avvertimenti elencati. Ma fra tutti, utilissimi per le donne, i riferimenti al "taxi rosa" che prevede per loro sconti nelle ore serali e notturne,e i recapiti telefonici dei Centri antiviolenza attivi a Roma 24h su 24h.
E se tutte le strade portano a Roma, benvenuti nella città eterna e buona vacanza a tutti con i consigli della polizia.
VACANZE ROMANE. DECALOGO PER UN SOGGIORNO SICURO.
Roma è una città sicura e la gente è accogliente. Questi pochi suggerimenti considerali consigli di normale prudenza per una vacanza tranquilla:
· Se ti trovi in difficoltà ricorda che i numeri di emergenza sono il 113 e il 112. Tienili sempre a portata di mano, se hai un cellulare memorizzali tra le ultime chiamate in modo da poter attivare immediatamente la comunicazione. Se avverti una situazione di pericolo non farti scrupolo a chiamare i numeri di emergenza.
· Non eccedere nellassumere bevande alcoliche né sostanze stupefacenti perché potrebbero farti perdere il controllo e la capacità di difenderti. In Italia lassunzione di stupefacenti è sanzionata amministrativamente mentre lo spaccio è reato.
· Se vai in discoteca o in un pub non accettare da sconosciuti bevande o cocktails perché potrebbero contenere sostanze stupefacenti.
· Non accettare passaggi, inviti in luoghi appartati o presso labitazione di persone che non conosci, anche se ti assicurano che si tratta di una festa.
Non ti fidare delle persone appena conosciute!
· Se esci in gruppo cerca di rimanere sempre insieme ai tuoi amici; se decidi di allontanarti, comunica a qualcuno i tuoi spostamenti.
· Evita di attraversare a piedi parchi o comunque luoghi poco illuminati come ad esempio sottopassaggi o strade laterali.
· Prediligi per i tuoi spostamenti, soprattutto in ore serali e notturne, il servizio taxi. In queste fasce orarie è previsto per le donne sole uno sconto del 10 %, cosiddetto "taxi rosa”.
· Lascia nella cassaforte del tuo albergo o comunque in luogo sicuro, denaro o altri oggetti di valore. Porta con te solo il contante necessario.
· Ricordati, se esci sola di sera, di fare attenzione allabbigliamento, collane o altri oggetti di valore possono attirare lattenzione di malintenzionati.
· In caso di aggressione sessuale non ti lavare e non ti cambiare, ma chiama immediatamente il 113 o il 112 per essere accompagnata presso il più vicino ospedale ove sarai sottoposta alla specifica profilassi. A Roma sono attivi 24h su 24h anche i Centri Antiviolenza a tutela delle donne che puoi chiamare ai numeri 06/5810926 – 06/23269049.
QUESTURA DI ROMA Squadra Mobile
Via S. Vitale n.15 – 00184 Roma Tel. 0646862931 – fax 0646862174 email
sm4rm@poliziadistato.it