Milano: In via Mecenate, all’incrocio con via Maderna, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale.
L’intervento prevede lo scavo del marciapiede e di parte della carreggiata oltre alla posa di cartelli di segnalazione di fronte al civico 77. Il completamento dell’opera è previsto per il 31 ottobre.
“Il Comune ha accolto le richieste dei residenti - ha detto l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci ". E’ un intervenuto che mira a garantire la sicurezza dei cittadini e si inquadra in una più ampia serie di azioni per migliorare la sicurezza stradale”.
Per la realizzazione dell’opera è previsto l’utilizzo di tecnologie innovative: verrà installato un pannello radar che segnala la velocità dei veicoli in transito, sarà incrementata l’illuminazione in corrispondenza delle strisce pedonali e collocata una telecamera per il rilievo della presenza del pedone nei pressi dell’attraversamento e per il controllo del territorio.
I lavori prevedono anche il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale, la risagomatura e l’allargamento dei marciapiedi in corrispondenza dell’attraversamento per consentire una maggiore visibilità ai pedoni, la regolamentazione della sosta e la creazione di strutture per il rallentamento della velocità dei veicoli.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1