Milano: L’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci è intervenuto oggi all’Iclei World Congress 2009, il convegno promosso dall’associazione internazionale dei governi locali che hanno sottoscritto impegni per lo sviluppo sostenibile, in corso in questi giorni a Edmonton in Canada.
All’incontro, a cui partecipano 60 paesi con oltre 600 delegati, Croci ha illustrato, come esperienze significative, le politiche adottate dal Comune di Milano a favore della mobilità sostenibile e dell’ambiente.
“Il Comune di Milano " ha detto nel suo intervento - è fortemente impegnato nello sviluppo di azioni a favore della mobilità sostenibile e dell’ambiente. La nostra presenza al convegno di Iclei è un ulteriore riconoscimento a livello internazionale del lavoro svolto e dei risultati ottenuti a favore della qualità ambientale e, più in generale, della vita dei cittadini milanesi”.
In vista del Cop 15 di Copenhagen, i governi locali hanno ribadito la necessità del loro coinvolgimento negli interventi per la lotta ai cambiamenti climatici.
La città di Milano ha elaborato il proprio piano con l’obiettivo, entro il 2020, di una riduzione del 20% delle emissioni di C02 rispetto al 2005.
Secondo le stime, nel 2005, a Milano, il quantitativo di emissioni dirette di anidride carbonica è stato di 5701 kton, per il 53% dovuto alla combustione non industriale (riscaldamento e usi domestici) e per il 31% ai trasporti su strada. Le emissioni indirette di CO2, nel 2005, sono state invece di 5,4 tonnellate per abitante.
La città di Edmonton sta predisponendo la propria candidatura a ospitare l’Expo 2017. Nel suo incontro con il Sindaco Stephen Mandel, l’assessore Croci ha offerto la piena disponibilità di Milano a collaborare mettendo a disposizione la propria esperienza.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1