Monza: è in fase di definizione un progetto di collaborazione tra il Comune di Monza (Assessorati all’Università, Attività Produttive e Ambiente), l’Università degli Studi di Milano Bicocca e realtà industriali e artigianali che operano in ambito comunale.
Saranno affrontati diversi problemi di grande interesse per il territorio.
Le tematiche incluse nel progetto saranno sviluppate mediante una collaborazione sinergica tra l’esperienza tecnico-amministrativa dei funzionari individuati dal Comune, le ampie competenze scientifiche, tecniche e formative di docenti universitari di varie discipline e le capacità economiche, tecniche e realizzative dei quadri aziendali delle imprese.
In questa occasione, l’accento viene posto su due tematiche:
Impianto di depurazione di Monza San Rocco
Per il breve - medio termine, è già in atto una sperimentazione ben avviata e in fase avanzata, condotta dalla SAPIO, che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di ossigenazione della sezione biologica. Il progetto estenderà quindi questi studi ad una sezione più ampia del depuratore, anche in relazione al problema delle emissioni odorigene e al loro impatto sull’ambiente e sulla salute.
Formazione, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico
Saranno sviluppate attività di alta formazione, per le quali si prevede di utilizzare lo strumento dell’accordo, sottoscritto il 20-10-2009, tra la Regione Lombardia e l’Università di Milano Bicocca, che prevede azioni di sostegno alle persone impegnate nel sistema regionale di ricerca su tematiche prioritarie individuate dalle Università e dalla Regione Lombardia, sviluppate in partenariato tra Università e imprese.
Tra le tematiche che hanno queste caratteristiche, saranno selezionate quelle di interesse del territorio monzese in base anche all’accordo di collaborazione con il Comune.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025