Milano: “Domani, in Italia, si celebrano gli alberi. Una festa - ha detto il Sindaco Letizia Moratti - che promuove la cultura del verde nelle città italiane. Un modo per sensibilizzare i cittadini alla difesa dell’ambiente. Il verde urbano è una delle grandi opere che il Comune di Milano sta sostenendo con straordinario impegno per lo sviluppo ambientale e sostenibile della città . Piantare nuovi alberi significa testimoniare il proprio interesse verso un tema importantissimo per il futuro del Pianeta e contribuire anche a rendere più verdi e piacevoli le nostre città ”.
“In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, prevista per domenica 21 novembre " ha dichiarato l’Assessore all’Arredo Urbano e al Verde Maurizio Cadeo " il Comune di Milano pianterà circa 400 nuovi alberi. Questa giornata ha come obiettivo quello di valorizzare e potenziare il patrimonio verde della città di Milano, nonchè di aumentarne la biodiversità e di sensibilizzare i cittadini all’importanza del verde in città . Questa Amministrazione ha già piantato circa 70.000 nuovi alberi e creato 2 milioni di metri quadrati di nuovo verde. E la nostra opera di rendere più verde Milano continua”.
Le iniziative dell’Amministrazione comunale milanese, che può vantare rispetto agli altri comuni italiani un maggior numero di alberi piantati per questa giornata, si estenderanno anche ai giorni immediatamente precedenti e successivi alla data e comprendono la posa a dimora di circa 400 alberi, di varie specie e dimensioni, in diverse località : parchi, piazze, vie, giardini scolastici.
Al Parco delle Cave verranno messi a dimora 130 nuovi alberi per formare un popolamento boschivo di querce, tigli e frassini a incremento del patrimonio arboreo della grande area verde e a potenziamento della fascia ripariale del Fontanile Marcionino, in corrispondenza dell’ingresso da Via Rossellini. Questa piantumazione è stata decisa sulla base degli esiti dello Studio di valorizzazione ambientale del Parco delle Cave, in fase di completamento da parte del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano.
Nel quartiere Villapizzone, in via Ardissone, troveranno collocazione 83 nuovi alberi nei pressi di un complesso scolastico e quindi in una zona caratterizzata da una forte utenza soprattutto di bambini e famiglie.
Anche i giardini scolastici di circa 13 scuole tra elementari e medie, attraverso il contributo dell’ERSAF, verranno arricchiti di 130 giovani piante forestali. L’operazione avrà ulteriore significato socio-ambientale in quanto verrà messa in atto con il contributo e l’assistenza delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Ci saranno infine 50 nuovi alberi che saranno piantumati nelle aree verdi sponsorizzate, diverse aree verdi pubbliche che sono affidate in cura a sponsor privati. Questo intervento si inquadra nell’iniziativa “Nuovi Alberi In Città ”, già in corso, tramite la quale l’Amministrazione comunale invita i privati (società , enti, associazioni o anche singoli cittadini) a contribuire all’incremento del patrimonio arboreo della città .
Gli alberi che verranno messi a dimora avranno caratteristiche diversificate. Per quanto riguarda la specie vegetale, la prevalenza sarà delle specie autoctone, onde integrare e rafforzare il paesaggio tipico della zona di Milano e contribuire a diffondere una consapevolezza del proprio ambiente. Al tempo stesso, per consolidare il concetto di biodiversità , uno degli obiettivi primari dell’Amministrazione comunale, le specie verranno differenziate con l’inserimento anche di generi prettamente ornamentali.
Per quanto riguarda le dimensioni degli alberi, si adotterà il criterio della disetaneità , ovvero dell’impiego di soggetti di età e sviluppo diversi: dalle piantine forestali, ai soggetti giovani di vivaio, agli esemplari già di pronto effetto, in modo da contribuire all’edificazione del paesaggio e alla diffusione dell’educazione ambientale.
Sempre domenica, alle ore 11,00 l’assessore Maurizio Cadeo, il Corpo Forestale, l’Ersaf, Associazione Assofloro Lombardia che raduna tutti i vivaisti della Lombardia e l’Associazione Agriparco, associazione degli agricoltori che cura la manutenzione dell’area, saranno al Parco delle Cave per festeggiare la Giornata Nazionale dell’Albero.
In allegato la locandina della manifestazione
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni