Nomadi: sostanze tossiche nella villetta abbattuta dal Comune in via Predil

Nomadi, De Corato: "Anche sostanze tossiche nella villetta abbattuta dal Comune in via Predil: rinvenuti 50 flaconi contenenti mercurio e reagenti da laboratorio pericolosi”. Amsa farà smaltire i rifiuti speciali da una ditta esterna

171.6K visualizzazioni

Milano: “C’erano anche sostanze tossiche e pericolose nella villetta di 250 mq di via Predil, zona Lambrate, edificata abusivamente su un’area di proprietà demaniale da un pregiudicato campano e che è stata abbattuta alcuni giorni fa su decisione del Comune. Mentre erano in corso i lavori di bonifica e di pulizia dell’area è stata rinvenuta una cassetta in legno contenente 50 flaconcini da 100 e 200cc con solventi, reagenti da laboratorio, colle e sostanze tossiche tra cui mercurio allo stato liquido, solfato di cadmio, nitrato di piombo, solfato di nichel. La cassetta è stata messa in sicurezza. Amsa ha già contattato una ditta esterna per lo smaltimento di questo materiale come rifiuto speciale. La zona è controllata dalla Polizia Locale 24 ore su 24“.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“L’intervento del Comune “ sottolinea De Corato “ non è gratis. La stima è di 135 tonnellate di rifiuti da smaltire, e pure speciali, oltre ai materiali di risulta dell’abbattimento di cui è stata incaricata una ditta convenzionata. Ma il consuntivo si farà a fine lavori che andranno avanti almeno fino alla fine di questa settimana. A questo nomade pluripregiudicato, che è indagato per aver costituito un deposito non autorizzato di veicoli, motori e parti di veicoli, ai sensi del Testo unico ambientale, naturalmente addebiteremo tutti i costi dell’operazione che ha richiesto l’intervento anche di aziende esterne e che ha impegnato un centinaio di agenti“.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco