Orchestra Verdi. Dal Comune un contributo di 798.000 euro

Sono stati stanziati 798mila a favore dell’Orchestra Milanese che suonerà per Papa Benedetto XVI in occasione del quarto anniversario della salita al soglio pontificio

Milano: In occasione del concerto dell’Orchestra Sinfonica e dal Coro Giuseppe Verdi di Milano che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano offrirà questo pomeriggio a Papa Benedetto XVI per il quarto anniversario della salita al soglio pontificio, il Comune ha stanziato un contributo di 798.000 euro in favore della Fondazione Verdi.

La somma, deliberata questa mattina dalla Giunta, prevede un contributo di 298.000 euro per le attività svolte dalla Fondazione durante il 2007 e una somma di 500.000 euro per quelle del 2008.

“Dopo dialogo e fatti concreti " ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory - è bello e doveroso annunciare che siamo finalmente riusciti a contribuire al sostegno della Verdi”.

“Si tratta di un’occasione importante " ha aggiunto -. Investire per Milano capitale della musica significa credere nella politica dell’ascolto. Significa credere che la musica è una nostra grande radice culturale”.

Il contributo erogato da Palazzo Marino rientra nel piano di risanamento e rilancio della Fondazione, concordato da Comune, Regione, Provincia e Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Il concerto, in programma questo pomeriggio alle 17.30 nell’Aula Paolo VI, prevede l’esibizione dei seguenti brani: Sinfonia n. 95 di Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 35 “Haffner” e “Ave Verum Corpus” di Wolfgang Amadeus Mozart e Magnificat per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi.
L’Orchestra Sinfonica e il Coro Giuseppe Verdi saranno diretti rispettivamente dal Maestro Xian Zhang e da Erina Gambarini.