Milano: Si è riunito oggi, all’Urban Center, il primo tavolo di lavoro sull’housing sociale che dovrà dare indicazioni concrete per far fronte al problema della casa a Milano. Alla riunione erano presenti il Presidente della Commissione Urbanistica Carmelo Gambitta, i capigruppo del Consiglio comunale e i rappresentanti di Curia, Fondazione Housing Sociale, Assimpredil, Cooperative sociali, Aler, Provincia, Regione, Cassa Depositi e Prestiti, Banca Intesa, Unicredit e Banca Popolare di Milano.
“La sfida è stata accettata da tutti con entusiasmo " ha detto l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli al termine dell’incontro -. Oggi si è dato il via a un ’Modello Milano’ per dare una risposta concreta e strutturale al tema della casa”.
Il tavolo di lavoro ha individuato una forma di collaborazione che consentirà di dare risposte concrete al bisogno di alloggi in città . Nel corso dei lavori è stata raccolta la sfida lanciata dal Consiglio comunale in materia di housing sociale: “una sfida - ha ricordato Masseroli - che porterà Milano ad avere oltre 30mila nuovi alloggi entro il 2020 e gran parte dei ghetti presenti in città abbattuti e ricostruiti con un nuovo mix sociale abitativo”.
“Questa mattina " ha sottolineato l’assessore - tutti i partecipanti al tavolo hanno messo in gioco la propria responsabilità . Con le nuove regole del Piano di Governo del Territorio, la trasparenza amministrativa e una forte regia pubblica di indirizzo, il piano casa di Milano sarà una realtà da mostrare a tutta l’Italia. Ma serve il Pgt, che presto tornerà in aula per il dibattito”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology