Milano: Con gli ultimi 115 stalli posati in viale Monza, in corrispondenza delle diverse fermate della metropolitana M1 (Loreto, Pasteur, Rovereto, Turro, Gorla, Precotto e Villa San Giovanni) sono arrivati a quota 1.462 i posti bici nuovi in città, installati in soli 10 mesi.
Nello specifico, 15 sono i nuovi posti allaltezza della fermata Loreto, 10 a Pasteur, 15 a Rovereto, 15 a Turro , 40 a Gorla, 10 a Precotto e 10 a Villa San Giovanni.
La posa dei 1.462 nuovi posti per biciclette da aprile 2012 a oggi è avvenuta principalmente in prossimità di stazioni della metropolitana e delle ferrovie e vicino a fermate di mezzi pubblici per consentire lintermodalità. Inoltre, sono stati istallati 100 posti nei parcheggi di interscambio di Lampugnano, Romolo, Famagosta, Molino Dorino e Bisceglie, vicino agli ingressi delle metropolitane, al mezzanino dentrata dei parcheggi o nel raggio delle telecamere di sicurezza, proprio per garantire un controllo costante sulle bici e scoraggiare eventuali furti.
Infine, è disponibile da questo weekend la nuova stazione BikeMi n. 169 Vesuvio-Lipari (in Zona 7) con 36 stalli: il bike sharing milanese raggiunge così i 174 parcheggi attivi e le 3.033 biciclette in circolazione. Grazie ai 3 milioni di euro, derivanti da Area C e investiti dal Comune di Milano per aumentare le stazioni del bike sharing e portarle fuori dalla Cerchia dei Bastioni, è stato possibile potenziare del 45% la presenza del BikeMi in città, passato dalle 120 stazioni di marzo 2012 alle 174 di oggi.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo