INTERVENTI DEI FALCHI : gli incendi dolosi

settore primario di questa associazione, il motivo per cui nel 1992 fu creata da un allora esiguo numero di volontari.

In Irpinia mancava impegno su questo fronte e all’epoca erano poche le forze che combattevano questo fenomeno, ma la voglia da parte di questi "fondatori" di poter dare in prima persona un aiuto per un problema grave come quello degli incendi boschivi ha contribuito a realizzare una bella realtà fatta di persone comuni che, mosse da una grande forza di volontà riescono a coprire per quanto possibile una parte di questa emergenza.

Col passare degli anni la volontà è rimasta inalterata, l’associazione è cresciuta diventando un sempre più valido supporto per le forze operanti nel settore.
I nostri ragazzi han cominciato a metterci anche esperienza e serietà , dapprima acquisita sul campo e successivamente grazie alla maggiore professionalizzazione che la legislazione ci ha chiesto.


Prima l’iscrizione nell’albo regionale, poi in quello nazionale, poi la richiesta di attrezzature più professionali, infine l’organizzazione di corsi appositi sono stati i passi che con sacrificio sono stati compiuti con volontà , a nostre spese il più delle volte ma volentieri, molto volentieri e con grande spirito di sacrificio perché sappiamo che l’esperienza accumulata in 10 anni di lavoro, è un qualcosa che serve e tanto nella lotta a questi fenomeni e soprattutto perché la volontà di porre fine a questi disastri è rimasta dentro di noi immutata.
Ogni anno gli incendi devastano una parte IMMENSA dei nostri boschi, e quasi nella totalità dei casi per cause dolose. In queste pagine trovi tutte le spiegazioni necessarie.

DI DUILIO PACIFICO
A CURA DE GRUPPO FALCHI Antincendio di Avellino

IL SITO DELl’ASSOCIAZIONE
http://www.falchiantincendio.com