Uno spot di comunicazione istituzionale contro l’abbandono estivo degli animali domestici ed un sito internet ( www.turistia4zampe.it ) con abbinata una guida cartacea che riunisce migliaia di indirizzi di alberghi, ristoranti, agriturismo, campeggi e spiagge italiane dove gli animali sono i benvenuti.
E’ quanto hanno presentato questa mattina il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla ed il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, on. Paolo Bonaiuti, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso la Casa del jazz.
Così è cresciuto in un anno “Turisti a 4 zampe“, il progetto ideato dal ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, dedicato ai viaggiatori con animali al seguito.
Durante l’evento, il ministro Brambilla ha valorizzato le imprese turistiche che hanno predisposto servizi volti all’accoglienza degli animali domestici e si è soffermata sull’annosa questione del loro abbandono nel periodo estivo.
“Ogni anno sono 135 mila gli animali abbandonati " ha detto il ministro Brambilla " ed è un brutto segnale per un grande paese come l’Italia che vogliamo invece sia “animal friendly””. Il ministro ha spiegato che anche l’immagine turistica del nostro Paese viene mortificata dagli abbandoni di animali: sulla rete " ha spiegato " gira l’email di due turiste straniere le quali raccontano che, giunte in un’isola italiana, dopo aver visto vagare randagi magrissimi, hanno deciso di ripartire senza soggiornare, parlano degli italiani come di un popolo di incivili e sostengono che non compreranno più prodotti italiani.
“In effetti il livello di civiltà di un paese si vede dal modo in cui vengono trattati gli animali” ha sottolineato il Sottosegretario Bonaiuti.
Con l’obiettivo di contrastare questo triste fenomeno, è stato presentato lo spot istituzionale realizzato dal ministero del Turismo per sensibilizzare l’opinione pubblica e creare una nuova cultura di amore e rispetto nei confronti degli animali che possa contribuire anche al miglioramento dell’appeal turistico nazionale.
Presenti all’iniziativa i parlamentari che sostengono le iniziative a favore degli animali e le associazioni animaliste che quotidianamente si battono per il rispetto dei loro diritti.
Nel corso dell’evento è stata anche presentata la guida cartacea Turisti a 4 zampe, patrocinata dal Ministero del Turismo, di imminente diffusione nelle librerie italiane.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology