Previsione meteo del 16-06-2010

170.2K visualizzazioni

Italia: AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA: Precipitazioni: - diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità , sulle restanti regioni settentrionali e sull’alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati su Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Lombardia;
- da isolate a sparse la mattina, su restanti regioni centrali, Campania e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali su Isole maggiori, Liguria ed alto versante tirrenico. Raffiche nei temporali.
Mari: inizialmente molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e lo Stretto di Sicilia, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio.

SITUAZIONE: un’area depressionaria sull’Europa occidentale, con centro di massa sul Golfo del Leone, è responsabile di correnti sud-occidentali in quota sull’Italia. Durante la giornata odierna tali correnti saranno causa di intenso maltempo sulle nostre regioni settentrionali e di qualche fenomeno di instabilità sul centro, benchè in misura decisamente inferiore. Configurazione poco evolutiva nelle giornate di domani e venerdì, con una parziale risalita del geopotenziale che rimarrà comunque a curvatura ciclonica, con condizioni di instabilità sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più frequenti sul nord. Per sabato è previsto un flusso in quota a direttrice meridiana, con la discesa dall’Europa settentrionale di un nucleo freddo con associato sistema perturbato, responsabile di un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su gran parte del Paese.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
condizioni di tempo perturbato su tutte le regioni, con fenomeni temporaleschi diffusi che localmente potranno essere anche di forte intensità . Graduale e temporanea attenuazione dei fenomeni durante la seconda parte della giornata, eccezion fatta per i settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità irregolare, con addensamenti più compatti al mattino sull’isola e sul settore tirrenico, associati a rovesci e temporali sparsi. Tendenza a temporaneo miglioramento nel corso della giornata; nuovi passaggi nuvolosi a partire dalla serata.
SUD E SICILIA:
da poco a parzialmente nuvoloso salvo locali addensamenti.
TEMPERATURE:
pressochè stazionarie.
VENTI:
localmente forti dai quadranti occidentali su Isole maggiori, Liguria ed alto versante tirrenico; deboli meridionali sulle restanti regioni settentrionali, deboli o moderati occidentali sulla rimanente parte della Penisola.
MARI:
inizialmente molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e lo Stretto di Sicilia, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 17 GIUGNO 2010
NORD:
cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti su Liguria, Emilia - Romagna occidentale e Friuli Venezia Giulia, anche carattere di rovescio o temporale
CENTRO E SARDEGNA:
da irregolarmente a molto nuvoloso su Sardegna, Toscana ed Umbria con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. Da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari, con locali addensamenti associati a brevi precipitazioni.
SUD E SICILIA:
generalmente poco nuvoloso con locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo.
VENTI:
deboli o moderati meridionali sulla Liguria, deboli occidentali sul centro; deboli variabili altrove.
MARI:
inizialmente mossi con moto ondoso in attenuazione fino a poco mossi.

TENDENZA PER:
VENERDI 18 GIUGNO 2010
nuvolosità variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, che localmente potranno ancora dar luogo ad isolati piovaschi, specie a ridosso dei rilievi del Triveneto e delle regioni adriatiche centrali.

TENDENZA PER:
SABATO 19 GIUGNO 2010
maltempo sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni sparse, instabilità accentuata sulle regioni meridionali con precipitazioni a carattere isolato specie sulle zone interne ed appenniniche.