AVVERTENZE: nessuna
SITUAZIONE: lo scenario meteorologico euro-atlantico vede due strutture bariche principali: un campo di alta pressione posizionato sullEuropa centro-occidentale ed una saccatura sul Mediterraneo orientale. Tale configurazione determina sulla nostra Penisola flussi, in quota, a prevalente direzione nord-orientale, che assumono curvatura ciclonica sulle zone ioniche, responsabili quindi di debole instabilità. Domani e venerdì, il progressivo avanzamento del promontorio verso latitudini minori, con rafforzamento soprattutto sulle regioni italiane, determinerà giornate allinsegna della stabilità su tutto il Paese. Da sabato è invece prevista una nuova flessione del campo barico per lapprossimarsi di un nuovo sistema frontale di origine atlantica, con aumento della copertura nuvolosa in serata sulle regioni settentrionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con moderate velature in transito, durante la giornata, sulla Sardegna meridionale.
SUD E SICILIA:
addensamenti tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale in via di dissolvimento dal pomeriggio, ma che potranno dar luogo a qualche sporadici piovasco. Soleggiato sul resto del meridione.
TEMPERATURE:
in aumento le massime al centro-nord.
VENTI:
di provenienza settentrionale generalmente deboli, tendenti a localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale e con rinforzi fino moderati sulle zone ioniche.
MARI:
localmente molto mosso lo Ionio al largo; mossi il Canale di Sardegna, il medio e basso Adriatico ed i settori meridionali del Tirreno e dello Stretto di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 24 MARZO 2011:
NORD:
giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni; nottetempo e al primo mattino formazione di locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA:
ovunque cielo sereno o al più poco nuvoloso; in serata aumentano le velature sulla Sardegna; nottetempo ed al primo mattino formazione di locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.
SUD E SICILIA:
cielo in prevalenza sereno, salvo temporanei addensamenti pomeridiani sulle aree interne ed appenniniche di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ma senza fenomeni di rilievo.
TEMPERATURE:
in generale aumento specie nei valori massimi.
VENTI:
deboli settentrionali sul medio Adriatico ed al sud con residui rinforzi su Puglia e Calabria ionica; deboli in prevalenza variabili sulle altre regioni; in serata i venti tenderanno a disporsi da meridione sulla Sardegna.
MARI:
mosso, localmente molto mosso, lo Ionio; mossi il medio - basso Adriatico, il tirreno meridionale ed al largo il mare di Sardegna e lo stretto di Sicilia; generalmente poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER VENERDI 25 MARZO 2011:
tempo ovunque stabile e soleggiato, salvo locali addensamenti nelle aree interne montuose.
TENDENZA PER SABATO 26 MARZO 2011:
ancora sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni ma con tendenza a lieve aumento della nuvolosità al nord e nelle aree interne e montuose.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027