Previsione meteo del 31 maggio 2011

AVVERTENZE: Precipitazioni.
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori alpini centro-occidentali;
- da isolate a sparse sul resto del Nord e sulla Toscana, in graduale estensione dal pomeriggio-sera alle restanti regioni centrali della penisola ed alla Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

SITUAZIONE:
una vasta saccatura di origine atlantica si estende dall?Inghilterra verso la Penisola Iberica; nel corso della giornata la parte meridionale della predetta saccatura atlantica interesserà le zone alpine prealpine e la Sardegna per estendere poi la sua influenza, nel corso della serata e per il giorno seguente a gran parte del territorio italiano. Tra mercoledì e venerdì, infine, la saccatura isolerà un minimo in movimento che si porterà tra il Golfo del Leone e la Catalogna, con conseguente permanenza della fenomenologia sulle nostre regioni del nord e localmente, associata all?instabilità termo convettiva pomeridiana, sulle regioni centro-meridionali.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
Cielo molto nuvoloso a partire dai settori alpini e prealpini centro-occidentali, con piogge e locali temporali associati, in estensione nel corso della giornata alla Liguria ed ai restanti settori alpini, con sconfinamenti sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA:
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Inizialmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, ma con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio a partire dalla Toscana e con precipitazioni da isolate a sparse, in estensione dalla serata/tarda serata alle restanti regioni del centro; tendenza a miglioramento sull?isola.
SUD E SICILIA:
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità e con precipitazioni sulle zone tirreniche e sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
In diminuzione le massime al nord.
VENTI:
deboli tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e rinforzare a moderati specie sui settori costieri.
MARI:
mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno occidentale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 01 GIUGNO 2011
NORD:
Sull?Emilia Romagna nuvolosità variabile con locali precipitazioni, più frequenti sui settori occidentali ed appenninici; molto nuvoloso sul resto del nord con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti ed intense sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, con possibilità di occasionali rovesci; molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni a carattere sparso nel corso della giornata, localmente a carattere di rovescio o temporale specie sui settori tirrenici.
SUD E SICILIA:
Irregolarmente nuvoloso sul versante Adriatico con occasionali e brevi precipitazioni; molto nuvoloso sui settori tirrenici e Sicilia con precipitazioni da isolate a sparse.
TEMPERATURE:
In diminuzione le massime, in aumento le minime.
VENTI:
da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; localmente forti settentrionali con raffiche di burrasca sulla Liguria e sui settori appenninici di Piemonte e Lombardia; localmente forti dai quadranti meridionali sui settori tirrenici centrali, tendenti ad assumere lungo le coste componente nord-occidentale nella sera; localmente forti dai quadranti orientali sulla Pianura Padana; da deboli a moderati a componente occidentale sulla Sicilia ed a componente meridionale sulle restanti regioni del sud.
MARI:
da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; molto mosso, tendente ad agitato, il Canale di Sardegna; da molto mosso a localmente agitato il Tirreno centrale; molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno meridionale e settentrionale e localmente lo Stretto di Sicilia.

TENDENZA PER GIOVEDI 02 GIUGNO 2011
Nubi sparse al settentrione, lungo il versante adriatico e sulla Sicilia con precipitazioni nel corso della giornata; da poco a irregolarmente nuvoloso sulle rimanenti regioni, con addensamenti pomeridiani associati a locali e brevi rovesci o temporali.

TENDENZA PER VENERDI 03 GIUGNO 2011
molte nubi al nord con piogge sparse e locali temporali. Da poco a irregolarmente nuvoloso sul resto del paese con addensamenti maggiori nella seconda parte della giornata e possibili piovaschi o brevi temporali nel pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica.