La perturbazione presente sulla penisola italiana che dalla notte scorsa sta determinando piogge e temporali soprattutto sulle regioni centrali tenderà dalla serata di oggi a spostarsi sulle regioni nord-orientali.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta lattivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.
Lavviso prevede, dalla serata di oggi, domenica 30 settembre, precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile ( www.protezionecivile.gov.it ) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dallallerta meteorologica si raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sullevoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire levolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1