A MILANO, “NEFER”, SORPRENDENTE MOSTRA SULLA DONNA EGIZIANA

PALAZZO REALE - vai alla scheda di questa sede Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede Piazza Del Duomo 12, 20122 +39 0280509362 (info)

MISNA: SU LADYSILVIA: Un viaggio alla scoperta di un insolito universo femminile in cui sarà svelata la straordinaria modernità della donna egiziana: colta, in carriera, emancipata, signora della casa e dirigente d’azienda alla pari dell’uomo: dovrebbe dimostrarlo "Nefer. La donna nell’antico Egitto", mostra aperta a Milano da oggi al 9 aprile 2007 nella sede di Palazzo Reale. La rassegna include oltre 200 reperti archeologici di grande valore storico e artistico.

Hanno aderito all’iniziativa 12 musei internazionali e italiani tra cui la Sovrintendenza e la Fondazione del Museo Egizio di Torino che espongono 50 reperti inediti tra cui 20 sarcofagi di grande valore artistico e archeologico. Diritti civili, personalità giuridica, indipendenza economica sono i temi attraverso i quali vengono presentate le figure di regine, sacerdotesse, mogli e madri; ne emerge l’immagine di una donna emancipata e moderna, proprietaria di beni, con poteri diversificati e funzioni di controllo politico. Ma anche seduttrice capace di esercitare il suo fascino, come dimostra l’uso di splendidi monili e gioiellli.

La mostra copre un percorso espositivo di oltre 1000 metri quadrati ed è articolata in 10 sezioni che partono dal ’femminile nel divino’. [CO]

FONTE: MISNA