Milano: Quest’anno il Comune di Milano riceverà allo Smau il premio Innovazione Enterprise 2.0 per aver utilizzato i social media allo scopo di valutare l’attrattività e la competitività turistica della città . Il motivo che ha spinto il Comune a guardare alla Rete come a una risorsa per ottenere una stima dell’immagine e della reputazione della città nel mondo e per mettere in atto di conseguenza azioni volte a promuovere l’attività turistica, è il patrimonio di informazioni sull’orientamento del pubblico turistico presente sul Web, nei forum di discussione e nei social network. Il Comune, attraverso le direzioni Turismo-Marketing territoriale e Innovazione, in collaborazione con il dipartimento di Elettronica e Sistemi Informativi del Politecnico e la società CommStrategy, specializzata nei media digitali, ha sviluppato un software che consente di analizzare le tracce lasciate dagli utenti durante la navigazione in Internet, in particolare sui siti del settore turistico (Lonely Planet) e sui siti di Social Network (Twitter, Facebook), e di conoscere le opinioni espresse sulla loro esperienza della città . L’analisi dei contenuti pubblicati sul Web permette anche di identificare gli “influencer”, ovvero gli utenti di Internet che partecipano maggiormente a forum, blog e social network con commenti in grado di influenzare l’opinione dei lettori. Il software non limita le ricerche alle discussioni degli utenti italiani, ma analizza anche quelle espresse in lingua inglese e spagnola, sviluppando contemporaneamente analisi comparative con le conversazioni sulla Rete inerenti alle città di Londra e di Madrid. Con la possibilità , in futuro, di estendere il raggio anche ad altre città . In questo modo, il management del Comune può disporre, oltre che di informazioni relative alle iniziative di promozione del territorio intraprese dalle amministrazioni delle due capitali europee e alla visibilità sul web della città , anche di valori riguardanti la percezione globale di Milano, il suo posizionamento rispetto ad altre città europee e il livello di reputazione dei suoi servizi in Italia all’estero. L’attrattività di Milano è messa a confronto con quella di Londra, Berlino e Madrid su un insieme di parametri: arts&culture, fashion&shopping, life&entertainment, weather&environmental, ticket, events&sports, night&music, food&drink, services&transports.
L’analisi delle informazioni presenti sul web ha portato anche un sensibile miglioramento nelle campagne marketing del Comune per promuovere il turismo e le iniziative sul territorio. Grazie ai giudizi dei visitatori ricavati dalla Rete, infatti, l’Amministrazione dispone ora di una mappa completa degli eventi e dei luoghi più apprezzati della città e di quelli che riscuotono minore successo, con la possibilità di indirizzare con maggiore precisione gli investimenti a beneficio dell’immagine internazionale di Milano.
Comune e Politecnico approfondiranno i contenuti del progetto in un workshop che si terrà venerdì 22 ottobre, giornata conclusiva di Smau, alle ore 14.00, nei padiglioni di Fieramilanocity.
Alessandro Morelli - Turismo Marketing Territoriale Identità
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025