Milano – Si è tenuto ieri, in Sala Alessi a Palazzo Marino, un incontro tra le associazioni che si occupano di affido familiare di minori, cui ha preso parte Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali. "Grazie a un finanziamento di 200.000 euro da parte della Fondazione Cariplo, di 215.000 di cofinanziamento del Comune di Milano e di 17.600 euro da parte dei partner – ha spiegato lassessore Moioli – riusciremo a potenziare un progetto già esistente, attraverso il quale cerchiamo di garantire a ogni minore, che vive situazioni di temporanea difficoltà familiare, di ritrovare un contesto accogliente che possa donare loro benessere”.
"Il progetto di promozione e sostegno delle reti per laffido familiare, che vedrà il Comune di Milano come capofila – ha aggiunto lassessore Moioli – prevede anche la messa a sistema di un modello di intervento che integri pubblico e privato nonché il rilancio di una campagna di comunicazione per la promozione della cultura dellaffido”.
Laffido familiare, normato dalla Legge 149/2001, prevede diverse tipologie: dallaffido a tempo pieno a quello diurno o per vacanze, dallaffido consensuale – comunque approvato dal Giudice Tutelare – allaffido giudiziale (cioè stabilito con decreto del Tribunale per i Minorenni). Attori dellaffido sono: il minore, la sua famiglia, la famiglia affidataria, gli operatori sociali ed educativi. Attualmente una famiglia può prendere in affido un bambino mettendosi a disposizione a tempo pieno, giornalmente o per i fine settimana o le vacanze.
"Attraverso il nuovo progetto e grazie alla collaborazione delle associazione e degli enti – ha spiegato lassessore alle Politiche sociali – saranno introdotte anche nuove tipologie di affido, come quella della ‘famiglia tutor: una famiglia che aiuta unaltra famiglia nellessere genitore; oppure la pronta accoglienza per brevi periodi per bambini da 0 a cinque anni. Si sono presentati anche casi di ragazze minorenni e già madri – ha aggiunto Mariolina Moioli - : alle famiglie affidatarie abbiamo chiesto di prendersi cura di entrambi”.
Nel 2006 i minori in affido a Milano erano 200; nel 2009 sono arrivati a 234 (174 a tempo pieno; 44 per il week-end o le vacanze; 16 per un affido giornaliero). "Un trend che è cresciuto negli ultimi 3 anni e che intendiamo potenziare grazie a questo progetto, portando a 300 i bambini e le famiglie coinvolte”.
Affidi in atto nel 2009 seguiti dai Servizi Sociali della Famiglia per Zona:
Zona 1: 15; Zona 2: 20; Zona 3: 13; Zona 4: 16; Zona 5: 16; Zona 6: 25; Zona 7: 37; Zona 8: 37; Zona 9: 41, ai quali si aggiungono 14 situazioni segnalate dal Pronto Intervento Minori. Il contributo alle famiglie che decidono di prendere in affido un minore varia da un minimo di 14 euro per gli affidi giornalieri a oltre 750 euro per i casi più particolari e a tempo pieno.
"Il nuovo progetto per laffido familiare – ha concluso Mariolina Moioli – prevede anche laccompagnamento delle famiglie, sia quelle dorigine sia le affidatarie, da parte di unéquipe di esperti, messa a disposizione dai servizi sociali perché lincontro tra genitori e figli sia sempre più qualificato, e si possano superare le diverse situazioni di criticità e consentire il rientro a casa”.
Il progetto sarà ampliato anche grazie al sostegno dei seguenti partner:
- Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Fondazione "lAlbero della Vita”;
- Fondazione "Caritas Ambrosiana”;
- Società Cooperativa Sociale "la Strada”;
- Società Cooperativa Sociale "Spazio Aperto Servizi”;
- Cooperativa Sociale di Solidarietà "Comin”,
e si avvarrà della collaborazione delle seguenti realtà del territorio:
- Associazione Ai.Bi. (Amici dei Bambini);
- Associazione "A piccoli passi”;
- Associazione CAF (Centro di aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi);
- CAM (Centro Ausiliario per problemi Minorili);
- Coopertativa Sociale CbM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare);
- Associazione "Comunità Nuova”;
- Società Cooperativa Sociale "la Cordata”;
- Società Cooperativa Sociale "la Grande Casa”;
- Fondazione Aquilone.
foto di repertorio © Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità