Bando prima casa giovani: aiuto di 1000 euro

un aiuto di 1000 euro ai ragazzi che vanno a vivere da soli

Monza: Il Comune di Monza, Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, al fine di favorire lattuazione di politiche di sviluppo a sostegno dei giovani eroga, a fondo perduto, un capitale pari a 50.000 euro da destinare 50 giovani cittadini monzesi.

"Lobiettivo principale del bando – afferma lAssessore alle Politiche Giovanili Martina Sassoli - in linea con le politiche adottate dal Ministero della Gioventù e da Regione Lombardia, è quello di erogare un contributo "simbolico” al fine di aiutare i giovani che hanno il desiderio di rendersi autonomi dal nucleo familiare di origine attraverso la creazione di una propria indipendenza abitativa. Stiamo vivendo un periodo certamente non facile e le evidenti problematiche legate allinstabilità lavorativa colpiscono soprattutto i giovani che hanno quindi maggiori difficoltà a slegarsi dalla famiglia. Lindipendenza abitativa, primo passo verso una totale indipendenza personale, oggi più che mai rappresenta un vero e proprio salto nel buio. Questo contributo vuole essere un simbolo e un messaggio di vicinanza e sostegno per tutti coloro che intendono affrontare una scelta certamente impegnativa e di responsabilità”.

Il bando si rivolge ai ragazzi tra i 24 e i 35 anni residenti o domiciliati nel Comune di Monza e prevede un contributo di 1000 euro per il sostegno delle spese dacquisto o di affitto della prima casa. Liniziativa è stata pensata per incentivare il valore dellacquisizione dellautonomia nel passaggio verso la vita adulta.

Sono beneficiari dellassegnazione del contributo i soggetti aventi i seguenti requisiti:
a) età compresa tra i 24 e i 35 anni;
b) residenza o domicilio nel Comune di Monza
c) essere titolari di un appartamento, acquistato o in canone daffitto, a partire dal 01/01/2007;
d) indicatore ISEE standard non superiore a € 30.000,00 (per il rilascio rivolgersi alle sedi INPS competenti per territorio, centri di assistenza fiscale CAAF).
Per aderire è necessario scaricare il bando dal sito www.monzagiovani.it.