Lavoro, Welcome Talent, Milano per il rientro dei talenti

Nei prossimi giorni sarà on line la possibilità di iscriversi a una banca dati di talenti italiani e milanesi che studiano e lavorano all’estero ma che vogliono mantenere il contatto con l’Italia.

Milano: è Stato presentato ieri sera a “Welcome Talent“ il progetto di censimento dei giovani talenti espatriati. Nei prossimi giorni sarà on line la possibilità di iscriversi a una banca dati di talenti italiani e milanesi che studiano e lavorano all’estero ma che vogliono mantenere il contatto con l’Italia.

“Milano è da tempo la principale piattaforma di partenza dei “talenti“ italiani che, a volte per scelta, più spesso per mancanza di alternative, prendono la via dell’estero.“ Così commenta l’iniziativa l’assessore al lavoro Cristina Tajani che ha voluto l’inziativa: “Vogliamo che Milano sia anche una pista di atterraggio e ritorno per tutti coloro che nel corso del tempo hanno lasciato l’Italia per studio e per lavoro verso altre mete. Ma anche per chi, da altri paesi, scommette sull’Italia per la propria vita e la propria professione. Il Comune di Milano si impegna perché questa città, ma non solo, torni a essere attraente per le professionalità del mondo.“

Ieri sera al Piccolo Teatro di via Rovello 2 alle ore 18 “Welcome Talent“, il primo Happy Hour per il rientro dei talenti espatriati all’estero. è stato organizzato dal Comune di Milano insieme all’associazione ITalent, nata per sostenere la legge “Controesodo“ e con la collaborazione di Expo 2015, è un appuntamento promosso per condividere e progettare politiche di attrattività per il futuro a Milano e in Italia.

Cristina Tajani Politiche per il lavoro Sviluppo economico Università e ricerca