Milano - “Ieri mattina, a seguito di un’ispezione della speciale task force ’Freccia 5’ della Polizia Municipale, è stato sequestrato un cantiere in via Stamira d’Ancona, per inosservanza alle norme di sicurezza. Della notifica del provvedimento, oltre al magistrato, è stata informata l’Asl. I tre titolari dell’impresa e il coordinatore della sicurezza del cantiere, tutti italiani, sono stati invitati a presentarsi presso gli uffici del Radiomobile”.
Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Bruno Simini.
I controlli sono scattati alle 8.30 nel cantiere dove è in corso la costruzione di una residenza universitaria polifunzionale. I vigili, nel corso di una normale ispezione, hanno accertato che 9 operai, tutti in regola, lavoravano in mancanza di sistemi di sicurezza (parapetti e ponteggi) correndo il rischio di cadere da un’altezza di oltre 4 metri. Il titolare dell’impresa affidataria, assieme ai due titolari dell’impresa esecutrice dei lavori e il coordinatore della sicurezza, tutti italiani e non presenti sul posto, sono stati pertanto invitati a presentarsi presso gli uffici del Radiomobile.
“Continuano " commenta De Corato - i controlli nei cantieri da parte della Polizia Locale che, ricordo, ha dedicato a questa attività un’apposita sezione. Una squadra operativa dall’aprile 2005 e potenziata nell’aprile 2008 grazie all’approvazione a dicembre 2007 da parte del Consiglio comunale di un emendamento al bilancio di 250 mila euro. I vigili incaricati di effettuare le ispezioni sono passati infatti da 6 a 12”.
"Siamo determinati e incisivi nella lotta alla leggerezza, sotto qualsiasi forma, rispetto ai temi legati alla sicurezza nei cantieri - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -. A fianco dei controlli, peraltro molto rigorosi, che effettuiamo nei cantieri comunali, è importante - conclude Simini - che tutta la città cooperi per il rispetto della salute dei lavoratori".
“Un’attenzione costante " conclude De Corato ", dunque, da parte dell’Amministrazione alla sicurezza dei cantieri, nonostante i controlli siano di competenza di altri enti. Ma, come attestano i positivi dati di questa attività , il supporto dei nostri vigili è fondamentale. Negli ultimi quattro mesi, infatti, sono stati effettuati 89 sopralluoghi che hanno portato a 90 denunce e 4 sequestri di cantiere. Dati che rapportati agli ultimi due anni si quantificano in 434 sopralluoghi, 22 cantieri sequestrati, 594 persone indagate”.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero