La polizia italiana, attraverso la Eupm (European union police mission), ha organizzato dal 12 al 16 settembre, per i Paesi balcanici, una visita studio presso il Centro tri-laterale italo-autriaco-sloveno di Cooperazione di Polizia di Tarvisio-Thorl- Maglern.
Lo scopo è quello di illustrare il funzionamento della struttura, delle basi giuridiche, degli obiettivi, dei metodi di lavoro e le potenzialità attuali e future di tali Centri.
La Eupm è la missione internazionale di polizia in Bosnia-Herzegovina che prevede, tra l`altro, anche lo sviluppo di progetti e la conduzione di training per avvicinare agli standard europei le forze di polizia di quella Nazione.
Su iniziativa della Eupm, e in particolare della polizia di frontiera italiana, è stato promosso il progetto di istituire in Bosnia-Herzegovina (per la prima volta in area Balcanica) un Centro di cooperazione di polizia e doganale (Ccpd) con la partecipazione di polizia di frontiera, immigrazione e dogane.
Questo progetto si inserisce nella sfida che le forze dell’ordine in Bosnia-Erzegovina e in altri Paesi dei Balcani occidentali, devono affrontare per raggiungere gli standard dell’Unione europea in vista di una loro futura adesione all`UE.
I Paesi direttamente interessati alla istituzione di centri di cooperazione in area balcanica sono Bosnia-Herzegovina, Serbia, Montenegro, Fyrom-Macedonia, Moldavia e Albania.
I Centri di cooperazione di polizia-dogana, istituiti con l’accordo di Schengen, sono presenti lungo le frontiere europee e sono costituiti da una “sala comune“ dove lavorano le forze di polizia di diversi Paesi per lo scambio in tempo reale di informazioni su diversi fenomeni criminali.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera