Il ping pong dell’uovo d’oro

174.0K visualizzazioni

MILANO Matteo Cornelius Sullivan su Ladysilvia; Il mondo della tradizione è un mondo che si dilegua rapidamente per cedere il passo al folklore, le realtà tradizionali vengono ormai viste da molti stolti, perché gli stolti sono sempre molti, come sacche di disadattati.

Tempo addietro, su una strada di campagna, dove risiede una coppia di vecchietti, di quelli che conservano tutto a tal punto da far sembrare la loro casa una capanna e la loro vita “un documentario” sulla vita dei contadini di una remota epoca, mi capitò di notare che l’anziana signora, seduta sul suo trespolo sul ciglio della strada, spennava una gallina, a pochi centimetri da lei un’altra gallina osservava la scena con sguardo incuriosito.

Ecco la tradizione della politica italiana, certo: viva l’alternanza! ma nel ping pong italiano non cambia nulla: destra, poi sinistra, poi destra; Così si susseguono le elezioni ma la qualità umana della classe politica rimane quella degli strozza gallina e”¦ la qualità degli elettori rimane quella delle galline che si accorgono che il loro destino è di essere strozzate solo quando tocca a loro.

Ma le uova d’oro sono sempre per il famelico Parlamento della Repubblica Italiana”¦ Tradizione da mantenere? ping pong.

Matteo Cornelius Sullivan