L'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli partirà il prossimo anno verso la Stazione Spaziale, il suo terzo volo nello spazio. Il nome ed il logo della missione sono stati rivelati oggi.
Vita, questo il nome della missione, significa Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità (capacità) - Vitality, Innovation, Technology and Ability in inglese - ed è stato scelto dall'Agenzia Spaziale Italiana, #ASI, che fornisce la missione attraverso un accordo di scambio con la #NASA.
"Vita", nel suo significato in italiano, riflette gli esperimenti che Paolo condurrà a bordo della Stazione e la nozione filosofica di vivere nello spazio – uno dei posti più inospitali per l'uomo.
Il logo della missione è stato sviluppato dall'ESA, insieme all'ASI e a Paolo.
Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano il nostro pianeta, con il simbolo del Terzo Paradiso dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto ad unire i principali messaggi della missione.
Tre elementi risaltano: un filamento di #DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell'istruzione, e la Terra come simbolo dell'umanità.
Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo dell'infinito. I due ovali opposti contengono elementi legati alle attività scientifiche e culturali che Paolo eseguirà nello spazio. Il loro incontrarsi al centro rappresenta l'evoluzione della Terra ed i benefici per l'umanità.
La parte centrale del simbolo, unitamente alla presenza del globo, può essere interpretato inoltre come un occhio, la prospettiva di veduta di un astronauta sul nostro pianeta.
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio