Firenze: Campagna del Fiocco Bianco.
l’appuntamento clou ' della campagna del fiocco bianco è per il 26 novembre alle 19.00, presso il ''Viper Theatrè' in via Pistoiese a Firenze, dove giocatori della Fiorentina e di altre squadre sportive presenteranno la Campagna e consegneranno a tutti i partecipanti dei fiocchi bianchi. Una serata, condotta da Anna Meacci, per divertirsi con il dj set de La Banda Gastrica, ma soprattutto per sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza degli uomini contro le donne.
Chi indossa il fiocco esprime concretamente il proprio impegno personale a non commettere mai, a non tollerare nè a rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
I dati riferiti al 2006 sono preoccupanti. In Toscana quasi il 35% delle donne ha subito una violenza fisica o sessuale nel corso della vita: una media più alta di quella nazionale. E quello che più allarma è il fatto che spesso le violenze avvengono tra le mura domestiche ed è altissima la percentuale di minorenni che dichiarano di aver subito un qualche tipo di violenza sessuale prima dei 16 anni.
Le denunce tra l’altro sono pochissime. Per dire no a tutto questo è nata La Campagna del Fiocco Bianco che prende origine in Canada nel 1991, in seguito ad una strage compiuta da un uomo, che causo' la morte di quattordici studentesse. Tre gli obiettivi alla base della campagna: coinvolgere i ragazzi e in generale gli uomini nella lotta contro la violenza alle donne; sensibilizzare l’opinione pubblica e realizzare interventi formativi rivolti ai giovani, in particolare nelle scuole.
l’ingresso è gratuito e durante la serata sarà offerto un ricco aperitivo a cura del Ristorante Lilly Italia.
Il VIPER è in Via Pistoiese ang. Via Lombardi (Loc. Le Piagge) Firenze
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore