Scuola di fertilità, Forum on line

E on line una nuova area web nel portale www.salute.gov.it dedicata alla "Scuola di fertilità”, iniziativa volta a promuovere la cultura della prevenzione dellinfertilità, inaugurata dal Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella il 24 marzo 2011.

Il sito permette di consultare il video delle lezioni e di intervenire a un Forum di discussione sugli argomenti trattati nel corso delle giornate di formazione moderato dai relatori dei convegni.

On. Eugenia Roccella - Sottosegretario al Ministero della Salute

Troppo spesso la capacità di procreare è data per scontata, mentre anche in questo ambito linformazione e la prevenzione possono incidere moltissimo. Per esempio, non tutti sanno che banali infezioni contratte in tenera età, se trascurate, possono comportare conseguenze in questo campo, o che il fumo, lobesità e leccessiva magrezza hanno effetti negativi anche sulla fertilità .

La procreazione medicalmente assistita non è una terapia per linfertilità: si tratta di un percorso fisicamente e psicologicamente impegnativo, a cui è bene ricorrere in ultima istanza. Bisogna ricordare, per non alimentare illusioni, che nonostante alcuni casi clamorosi riportati dalla stampa, le percentuali di successo delle pratiche di fecondazione artificiale, soprattutto oltre i 35 anni, restano purtroppo limitate.

Lattenzione alla prevenzione, alla salute e al benessere, oggi sempre più diffusa e accentuata, deve comprendere anche quelle semplici precauzioni, in termini di stili di vita e di conoscenza dei rischi e delle patologie più comuni, che riguardano la tutela della fertilità.

Visita la pagina principale del ministero della salute