Milano – "Con questa misura varata dal Parlamento europeo intendiamo proseguire in quella operazione di tracciabilità che è essenziale per la sicurezza dei consumatori. La nuova etichetta darà piena trasparenza alla filiera e consentirà di capire lesatta provenienza del prodotto in tutte le sue fasi. Nel recente passato ci sono stati episodi in cui prodotti italiani come la bresaola Igp della Valtellina è stata ingiustamente danneggiata per un singolo caso legato allimportazione di carne sudamericana. E le conseguenze sono state pagate dal Consorzio e dalla sfiducia generata in milioni di estimatori del prodotto. Con la nuova etichettatura questo non sarà più possibile. Responsabilità e trasparenza, queste sono le parole dordine”.
Lo dichiara leuroparlamentare del Pdl Lara Comi che è vicepresidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori dopo che il Parlamento europeo ha varato una nuova e ampia etichetta per i prodotti alimentari europei che estende alle carni l’obbligo di indicare il paese d’origine del prodotto.
"La tracciabilità – precisa Comi – non sarà solo per la carne, ma anche per il pesce, olio, miele. Come italiana e come vicepresidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, ho chiesto in futuro di arrivare anche alla tracciabilità per pasta e pizza. E anche per la mozzarella visto che al momento vengono esclusi dalla nuova disposizione il latte e i derivati. LEuropa si sta muovendo bene a favore di una maggiore tutela e sicurezza dei consumatori. Il principio della tracciabilità sta coinvolgendo sempre più ampi settori produttivi. Grazie al mio impegno sulla necessità di una rigorosa etichettatura, recentemente è stato interessato il tessile, dove è forte il danno provocato dalla concorrenza sleale dovuta alla contraffazione”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology