Milano " “C’è un legame indissolubile tra Milano e la sua Fiera. Un legame che rilancia le opportunità dell’uno rispetto all’altro. L’internazionalizzazione e l’attrattività del territorio sono le principali linee di sviluppo che legano la Fiera alla Città di Milano. Se cresce la Fiera cresce anche Milano”.
Con queste parole, il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha voluto sottolineare lo stretto legame tra la Fiera e la Città , in occasione dell’apertura dell’Anno fieristico 2008/2009.
Riguardo all’internazionalizzazione, il Sindaco ha spiegato che “grazie al lavoro per la candidatura Milano-Italia all’Expo 2015, la Fiera ha aperto nuove collaborazioni importanti con tutto il mondo. Con la Corea, attraverso il rapporto con la Fiera di Incheon, è stato aperto un distretto italiano permanente. Ad Abu Dhabi, invece, una area dove non eravamo presenti ma dove la nostra presenza è fondamentale, la Fiera ha aperto un ufficio con lo scopo di promuovere il sistema Milano.”.
“Un secondo aspetto del legame con la Città di Milano”, ha poi spiegato il Sindaco, “è l’attrattività , la capacità di attrarre rispetto al territorio. I grandi marchi, dal Salone del Mobile alla Bit " ha detto Letizia Moratti - sono un elemento di grande attenzione rispetto al nostro territorio e noi lavoriamo in stretta sinergia con la Fiera per valorizzare questi eventi anche all’interno della Città . È anche grazie a questi eventi, che Milano può rafforzare i collegamenti con i Paesi interessati ad avere qui un elemento di visibilità per i loro marchi”.
Infine, il Sindaco ha ricordato come “con un investimento di 15 milioni di euro dal 2002 ad oggi, Fiera Milano Congressi, società del gruppo Fiera Milano Spa, ha dato vita al polo-convegni leader in Italia, rilanciando Milano nel circuito ristretto delle metropoli scelte dai meeting planner come sede di grandi congressi internazionali”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità