Il mercato illegale delle droghe in Maryland è stato colpito da una nuova e preoccupante ondata: l'utilizzo diffuso di un tranquillante per animali, secondo uno studio condotto dall'Istituto Nazionale di Standardizzazione e Tecnologia (NIST) insieme al Dipartimento della Salute di Maryland. La xilazina, il tranquillante in questione, quando iniettato, provoca lesioni nel sito di iniezione, talvolta così gravi da richiedere l'amputazione di braccia o gambe.
Lo studio, che ha analizzato residui di droghe illegalmente acquistate per determinare i composti chimici contenuti, ha riscontrato la presenza di xilazina nell'80% dei campioni contenenti l'oppioide sintetico fentanyl. I campioni di residui sono stati raccolti da sacchetti vuoti e attrezzi forniti volontariamente da persone che hanno fatto uso di droghe illegali in Maryland nel periodo di 11 mesi, da ottobre 2021 ad agosto 2022.

"Conoscevamo la presenza di xilazina nel mercato delle droghe", ha affermato Meghan Appley, scienziata ricercatrice presso il NIST e autrice dello studio. "Ma non ci aspettavamo una prevalenza così alta."
Un risultato altrettanto preoccupante dello studio è che il fentanyl, un oppioide sintetico che replica gli effetti dell'eroina ma è molto più potente, ha sostituito quasi completamente l'eroina nel mercato illegale delle droghe in Maryland. Dei 496 campioni testati nello studio, solo sei, ovvero l'1,2%, contenevano eroina.
Sebbene i campioni di droga testati in questo studio provengano tutti da Maryland, i risultati potrebbero essere un campanello d'allarme per altri Stati.
Il fentanyl sta alimentando l'epidemia di overdose che nel 2021 ha causato la morte di oltre 107.000 persone negli Stati Uniti. Gli oppioidi sintetici come il fentanyl sono così letali anche perché i chimici clandestini creano costantemente nuove varianti, chiamate analoghi, alcune delle quali sono straordinariamente potenti. Spesso le persone non sanno quali droghe stiano assumendo, aumentando il rischio di overdose.
I campioni di residui analizzati in questo studio sono stati raccolti da infermieri che si occupano delle ferite e altri membri designati nei centri di scambio di siringhe finanziati dal Dipartimento della Salute di Maryland. Questi campioni sono stati analizzati dal NIST usando una tecnica, chiamata spettrometria di massa in tempo reale con analisi diretta (DART-MS), in grado di rilevare la presenza di diversi tipi di droghe presenti nel campione.
I risultati delle analisi vengono condivisi nei centri di scambio di siringhe in modo che le persone siano consapevoli dei composti presenti nelle droghe che acquistano, riducendo così i danni causati dalla dipendenza da droghe.
Questo studio potrebbe servire da lezione per implementare programmi simili in altre aree per monitorare e reagire prontamente ai cambiamenti nel mercato delle droghe illecite. La condivisione tempestiva di informazioni potrebbe salvare vite umane.
Glossario Tecnico:
- Xilazina: Un tranquillante usato comunemente per animali che ha infiltrato il mercato delle droghe illecite in Maryland.
- Fentanyl: Un potente oppioide sintetico che ha sostituito l'eroina nel mercato illegale delle droghe in Maryland.
- Analisi DART-MS: Tecnica di spettrometria di massa in tempo reale con analisi diretta utilizzata per rilevare diversi tipi di droghe in campioni.
#DrogheIllecite #Fentanyl #PrevenzioneOverdose #SalutePubblica #MonitoraggioDroghe
Fonte: Studio NIST