VOYAGER , AI CONFINI DELLA CONOSCENZA

RAI - Informazione - Messa in onda: 08/01/2004 23:00 - RAIDUE

182.0K visualizzazioni

Giovedi' 8 gennaio alle 23,00 su Raidue parte la nuova serie (la terza in soli dieci mesi) di VOYAGER , il programma di inchiesta sui misteri storico-archeologici di Roberto GIACOBBO condotto con Stefania LA FAUCI. Nella prima puntata, dal titolo "Chi l’ha ucciso?", VOYAGER analizza le nuove ipotesi sugli omicidi politici più intriganti della storia. Roberto Giacobbo ripercorre un enigma irrisolto da due secoli: la scomparsa di un bambino, il Delfino di Francia Luigi XVII e la morte di suo cugino, il Duca di Berry. E’ il mistero sulla sorte dell’unico figlio vivo del Re Luigi XVI durante la rivoluzione francese, e i motivi dell’assassinio del Duca di Berry - anche lui aspirante al trono dei Borboni. Nel corso dell’inchiesta, Roberto Giacobbo arriverà fino alla cripta dove sono custoditi i cuori dei Re di Francia usati al tempo come reliquie, mostrando alle telecamere per la prima volta il contenuto delle urne.

A svelare i retroscena dell’ intricata vicenda, sarà presente in studio lo storico Aldo M. Mola con il Direttore della rivista DOSSIER INTELLIGENCE Vittorio Di Cesare.

Stefania La Fauci riandra' invece indietro nel tempo, nella Roma del II secolo a.c. per ricostruire la fitta trama di interessi politici ed economici che portò alla tragica fine dei fratelli Gracchi, assassinati brutalmente dai loro nemici.

Chiuderà la puntata un esclusivo documentario sul misterioso assassinio di Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli USA: le incredibili coincidenze con l’ omicidio di J.F. Kennedy verranno discusse in studio con il professore di Storia Americana Nico Perrone