ETIOPIA / MISNA Su Ladysilvia; Il governo di Addis Abeba ha smentito l’inchiesta del New York Times che venerdì ha svelato la "stretta e gran parte clandestina relazione con l’Etiopia" degli Stati Uniti nel lancio di operazioni cosiddette ’anti-terrorismo’ in Somalia.
“Questa è semplicemente una totale macchinazione”: ha detto Bereket Simon, consigliere speciale del controverso primo ministro Meles Zenawi ed ex-ministro dell’informazione, a proposito del dossier che ha svelato, tra l’altro, la forte collaborazione Usa “nella recente invasione etiopica della Somalia” e “l’uso finora segreto di una base in Etiopia per lanciare attacchi” americani a sud di Mogadiscio.
Nei mesi scorsi le autorità di Addis Abeba " considerate la ’longa manus’ di Washington nel Corno d’Africa " avevano smentito ripetutamente la presenza di proprie truppe in Somalia anche di fronte a testimonianze oculari, affermando invece di aver inviato solo “istruttori militari”.
Invece nei mesi l’Etiopia ha inviato migliaia di soldati in appoggio al governo somalo di transizione (Tfg) guidato dal presidente ad interim filo-etiope Abdullahi Yusuf; i soldati di Addis Abeba sono stati indispensabili poi per la presa di Mogadiscio alla fine di dicembre e per la sconfitta delle Corti islamiche, estromesse dalla capitale e dal sud della Somalia dopo pochi giorni di battaglia. Dal loro arrivo, i soldati etiopici sono stati oggetto di costanti attacchi da parte di gruppi armati.
[EB]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma