Aerei, lunedì voli a rischio

Confermato lo stop di quattro ore dei controllori di Roma. Venerdì si ferma il trasporto urbano Settimana di scioperi anche per autobus e treni

ROMA - Tornano gli scioperi nei trasporti pubblici. Alla protesta degli autotrasportatori, che ieri, nell’ambito della vertenza sul vecchio bonus fiscale, hanno adottato la strategia del Tir-lumaca, rallentando fortemente il traffico sul tratto dell’Autosole compreso tra Bologna e Firenze, si aggiungeranno quelle dei controllori di volo, dei ferrovieri e degli autoferrotranvieri.

Domani, lunedì, sarà il primo giorno caldo per chi viaggia in aereo: si fermano per quattro ore infatti, i controllori di volo del centro di controllo dell’area di Roma. Lo sciopero avrà pesanti ricadute: l’Alitalia ha già annunciato che cancellerà e sposterà parecchi voli nella fascia oraria colpita dallo sciopero: tra le 13,30 e le 17,30. La stima è che rimarranno a terra circa 14mila passeggeri.

Ma vediamo il programma degli scioperi nei servizi pubblici più nel dettaglio, tenendo presente che gli autotrasportatori della Fita-Cna minacciano anche un blocco a livello nazionale.

Domani. l’Enav ha confermato lo sciopero di quattro ore (13,30-17,30) dei controllori del traffico aereo del centro di controllo d'area di Roma aderenti a Uil, Licta, Anpcat e Cila-Av.

Venerdì 17. Tocca al trasporto pubblico locale. Gli autoferrotranvieri incrociano le braccia per 4 ore, con modalità diverse in ambito territoriale: la protesta è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti a sostegno del rinnovo del secondo biennio economico del contratto.

Sabato 18. Stop di 24 ore dei ferrovieri aderenti all’Orsa, lo sciopero comincia alle 21 fino alla stessa ora del giorno dopo. Alla base della protesta, l’andamento della trattativa per il contratto di settore delle attività ferroviarie. Prosegue l’agitazione di Fita-Cna con altre sfilate di Tir-lumaca in Umbria e nelle Marche.

Domenica 19. Prosegue, fino alle 21, la protesta degli addetti Fs dell’Orsa. A partire dalle 18 sarà garantito il transito di 42 treni come da normativa sugli scioperi nei servizi pubblici. Venerdì 24. Stop di 4 ore, dalle 10 alle 14, dei dipendenti Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile.

Martedì 4 giugno. Si ferma per uno sciopero a livello nazionale di 4 ore (dalle 12 alle 16) il personale dell’Enav.