Dirottato da un folle volo Bologna-Parigi

Un aereo di linea dell’ Alitalia che assicura il collegamento tra Bologna e Parigi è stato dirottato e l’autore del dirottamento è un italiano con problemi psichci. Lo ha affermato il direttore generale dell’ Enav Pierluigi Di Palma che si trova a Parigi, secondo cui l’uomo si chiama Stefano Savorini, di Imola. In passato è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico e questo non è il suo primo dirottamento.

Il 2 marzo 1999, infatti, aveva dirottato un aereo della Air France partito da Marsiglia e diretto a Parigi, dicendo di avere una bomba. Savorini questa volta ha finto di avere una pistola in tasca, che in realta' era un semplice telecomando di un televisore ed avrebbe detto di voler simulare un atto terroristico 'contro Bin Laden'.

Terminato il dirottamento voleva incontrare la stampa. ''Oddio, ha fatto la stessa cosa dell’ altra volta'': si dispera la mamma di Stefano Savorani quando apprende dall’ Ansa che il figlio non è andato all’ Universita' come le aveva detto uscendo di casa questa mattina ma invece è salito sul volo Bologna-Parigi e ha dirottato l’ aereo con 57 passeggeri a bordo. ''Sono ore che sono in ansia perché all’ ora di pranzo non è tornato. Qesta mattina mi ha chiesto 500 euro dicendomi che andava a Bologna a pagare le tasse all’ universita' e invece... Mio figlio è schizofrenico, ma era in cura e mi sembrava normalè', piange al telefono mamma Orella.