Veronica non ce l’ha fatta. La bambina di 5 anni alla quale lunedì scorso era stato trapiantato il cuore è mancata nella notte nel reparto di cardiochirurgia pediatrica del Civico di Palermo. Coagulopatia primitiva e insufficienza renale acuta, le cause riportate nella sua cartella clinica. È finita poche ore fa dunque la sua battaglia per sopravvivere a una grave malformazione (una cardiomiopatia dilatativa) che l’aveva afflitta dalla nascita. "È inutile, ci siamo illusi, Veronica non poteva vivere", ha detto piangendo il padre, Salvatore D'Angelo, confortato dal Cardinale Salvatore Giorni, in visita alla salma della bimba. “Sapevamo ”€œha aggiunto- che non sarebbe vissuta, il suo problema era il sangue, la coagulazione del sangue, non avrebbe resistito. Mia figlia è stata sfortunata fino a questo punto, era il suo destino".
La piccola era arrivata nel reparto palermitano lo scorso 16 agosto, ricoverata per una grave aritmia. Il 29 agosto aveva subito un intervento per l’installazione del cosi' detto "Cuore di Berlino". E per oltre tre mesi (un primato) aveva resistito attaccata alle macchine, sdraiata nel suo letto, scongiurando i rischi di un'embolia o di una trombosi nell’attesa di un nuovo cuore che sembrava non arrivare mai, costringendola a dover stupire tutti, giorno dopo giorno, per la sua determinazione ad andare avanti. Ben oltre il limite presunto dei due mesi come capacita' di sopportazione nei bambini al Cuore di Berlino.
l’aveva fatto - con una forza che ha colpito gli stessi medici dell’equipe del Professor Marcelletti - col sostegno dei genitori che non hanno mai smesso di sperare per lei. Neppure quando nel corso dell’operazione di trapianto, avvenuta 5 giorni fa con l’espianto del cuore di un bambino di 9 anni morto a Ferrara, l’intervento era stato prolungato da un'emorragia che aveva fatto subito temere il peggio. Ancora una volta la sua voglia di vivere era prevalsa. Finchè ieri le sue condizioni si sono aggravate. "Il cuore di Veronica batte dentro ciascuno di noi", il commosso ricordo dei cardiochirurghi dell’ospedale Civico che hanno eseguito il trapianto.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità