Accuse a Gruber e Botteri Alleanza Nazionale si scusa

Ieri il senatore Bucciero aveva parlato di "veline corruttrici, gradite al regime di Saddam Hussein" Il portavoce Landolfi: "Dichiarazione assurda, che censuriamo" Le donne di AN: "Giornaliste al fronte, grande professionalità "

ROMA - Alleanza Nazionale chiede scusa. E "censura l’assurda dichiarazione del senatore Bucciero", che ieri aveva detto che le inviate della Rai in Iraq, Lilli Gruber e Giovanna Botteri, sono "veline, o corruttrici, gradite al regime di Saddam", ragion per cui non sarebbero state "epurate", sorte toccata invece ai giornalisti di altre testate internazionali. E un'attestazione di stima nei confronti delle due inviate, e in generale dele giornaliste al fronte ("mostrano grande professionalità "), è stata espressa anche dalle donne di Alleanza Nazionale, attraverso la portavoce, Maria Ida Germontani, coordinatrice nazionale delle politiche femminili del partito.

Il senatore Ettore Bucciero, di An, ieri aveva preso di mira le due giornaliste. E domandandosi come mai fossero ancora a Bagdad, mentre i loro colleghi di Cnn, Fox e Al Jazeera erano stati "epurati" dal Paese, aveva avanzato un paio di ipotesi: "Delle due l’una: o le 'velinè hanno corrotto il ministro dell’informazione, c’è da chiedersi con quali mezzi e fonti - aveva detto -, oppure fanno un'informazione gradita al regime mostrando esclusivamente i danni causati da qualche bomba poco intelligente o sbadata". Non pago, aveva anche sollecitato il nuovo direttore di viale Mazzini, Flavio Cattaneo, affinchè facesse "un po’ di conti, per valutare se costi meno l’abbonamento al bollettino del ministero iracheno dell’Informazione di quanto pesi sulle casse Rai la permanenza in Iraq delle inviate".

Parole, quelle di Bucciero, che avevano suscitato la reazione indignata da parte di esponenti dell’opposizione e del mondo del giornalismo, inclusi naturalmente il comitato di redazione del Tg3 e il direttore del Tg1, Clemente Mimun (testate di riferimento delle due giornaliste). Le affermazioni del senatore erano state giudicate "ingiuriose", "volgari", "maschiliste".
Oggi, le scuse da parte di Alleanza Nazionale. Che, come ha detto il portavoce del partito, Mario Landolfi, "censura l’assurda dichiarazione del senatore Bucciero, e porge le proprie scuse agli inviati italiani sul fronte iracheno, in particolare alle giornaliste Rai Gruber e Botteri che si stanno distinguendo per impegno e capacità professionali".

(continua...)