MILANO (Reuters) - Al termine di una giornata di caos che ha messo in ginocchio Milano con uno sciopero dei trasporti a oltranza, il prefetto di Milano ha annunciato in serata la decisione di precettare per domani i lavoratori dell’Atm, la municipalizzata milanese dei trasporti, che oggi si sono astenuti dal lavoro paralizzando bus, tram e metrò senza rispettare la fascia di garanzia.
Èquanto annunciato da una nota diffusa dal prefetto Bruno Ferrante, in cui si rileva che la decisione è stata presa "sentito il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, per garantire il corretto andamento dell’ordine pubblico nella città ".
Lo sciopero nazionale degli autoferrotranvieri, che ha provocato disagi in tutt'Italia, ha segnato per Milano una giornata nera, mandando in tilt il traffico tra lunghissime colonne di mezzi a passo d'uomo e migliaia di persone costrette a camminare per chilometri, sotto la pioggia, anche in serata per tornare a casa.
I sindacati che hanno proclamato lo sciopero nazionale di otto ore, hanno perso il controllo della situazione nel capoluogo lombardo, dove la protesta dei lavoratori è stata anticipata di tre ore questa mattina senza alcun annuncio, proseguendo oltre la scadenza fissata.
"Da quanto ci riferiscono da vari depositi, lo sciopero continuerà ad oltranza per oggi", aveva confermato a Reuters Nino Cortorillo, segretario Generale di Filt Cgil Milano, rilevando che alle 15, ora in cui avrebbe dovuto terminare lo sciopero del trasporto pubblico a Milano, i mezzi non avevano ripreso a circolare.
Il sindacato aveva invitato i lavoratori a mettere fine alla protesta, nata dalla vertenza sul rinnovo contrattuale e proclamata in tutta Italia con modalità diverse.
LA PREFETTURA TENTA DI MEDIARE, MA SENZA SUCCESSO
A Milano il traffico, già rallentato dalla pioggia, è impazzito, fra ingorghi giganteschi e taxi quasi introvabili e presi d'assalto. I servizi di ambulanza hanno lamentato tempi di percorrenza triplicati in centro, mentre per un incidente che ha lungamente paralizzato la tangenziale, è stato necessario l’intervento di un elicottero per soccorrere un ferito altrimenti irraggiungibile.
La convocazione dei sindacati in Prefettura alle 13 non aveva sortito risultati. Secondo quanto riferito ancora da fonti sindacali, il prefetto di Milano Bruno Ferrante aveva fatto capire che in quel momento non c'erano le condizioni per una precettazione, misura che va adottata rispettando regole precise.
"Il prefetto si offre come mediatore tra governo e sindacati per una ripresa della trattativa, ha inviato un primo rapporto alla Commissione di Garanzia e un altro ne seguirà . E riferirà anche all’autorità giudiziaria, perché valuti eventuali profili di responsabilità penale", ha detto una portavoce della Prefettura.
Il sindaco di Milano Gabriele Albertini, davanti alle telecamere dei media, ha preannunciato azioni legali contro gli autori dello sciopero che ha provocato enormi disagi, mentre anche le associazioni dei consumatori, da Altroconsuno a Codacons, hanno annunciato esposti all’autorità giudiziarie prefigurando il reato di interruzione di pubblico servizio.
Segue...
Di Roberto Bonzio
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità