l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, l’ex ministro democristiano Calogero Mannino, l’ex deputato di area dc Franco Bonferroni e la moglie di Lamberto Dini, Donatella Zingone. Sono queste le prime figure politiche alle quali Calisto Tanzi, l’ex patron della Parmalat, avrebbe fatto "alcuni favori". È quanto emerge dalla lettura dei verbali dell’interrogatorio del 13 gennaio 2003 dell’ex direttore finanziario di Parmalat, Fausto Tonna, difeso dall’avvocato Oreste Dominioni. Tonna fu interrogato, quel giorno, si ricorda, dal magistrato di Parma Vincenzo Picciotti.
Saltano fuori i primi nomi eccellenti nella vicenda Parmalat. Sono i politici in vario modo favoriti da Calisto Tanzi. L’ex direttore finanziario Fausto Tonna ne ha fatto i nomi ai giudici di Parma. Ci sono un ex segretario della Dc, Ciriaco De Mita, notoriamente vicino al patron di Parmalat, un ex presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, un ex ministro, Calogero Mannino, Franco Bonferroni, già parlamentare emiliano della dc e Donatella Dini, moglie di Lamberto Dini.
A questi per lo più Parmalat ha fatto dei favori.
Per esempio Cossiga, secondo quanto dichiarato da Tonna, suggerì a Calisto Tanzi l’acquisto di una società , la "Margherita yoghurt", costituita con fondi per l’imprenditoria giovanile. Mannino chiese a Parmalat l’acquisto della società Cipro Sicilia di Termini Imerese che era in grave crisi. Bonferroni avrebbe caldeggiato operazioni in Vietnam e Cambogia.
Quanto alla moglie di Dini, secondo Tonna, si adoperà per far rilevare da Parmalat uno stabilimento in Costa Rica a un prezzo molto più elevato del reale.
Questi i primi nomi fatti da Tonna. Ma i politici beneficiati da Tanzi sarebbvero molti di più.
Proprio Calisto Tanzi, infatti, avrebbe ammesso con i giudici di avre favorito almeno una trentina di politici. Una circostanza, però, questa, che i legali dell’ex patron Parmalat non confermano nè smentiscono.
RAINews/Giornale
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità